Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
Liquore davvero semplice da realizzare a partire da pochi ingredienti reperibili a basso costo. Chiunque abbia a sua disposizione un piccolo orto può scoprire con estrema facilità quanto sia semplice coltivare piante come l’alloro, le cui foglie hanno una duttilità tale da permettere loro di essere utilizzate per un gran numero di ricette, tra cui appunto anche l’allorino.
L’alloro per definizione è ottimo per insaporire, con il suo retrogusto delicato e avvolgente, capace di donare ad ogni piatto un sapore decisamente particolare, agreste e invernale. Molto simile alla menta, sia per aspetto che per intensità, entrambi possono prestarsi bene alla creazione di un pratico digestivo e essere utilizzati per insaporirsi a vicenda. Inoltre il liquore all’alloro rientra a pieno titolo tra i tradizionali liquori pugliesi, utilizzati solitamente per celebrare adeguatamente un pasto con i propri commensali e ringraziarli per la loro presenza. Per la realizzazione dell’allorino, liquore esteticamente molto simile all’olio d’oliva, serve solo un po’ di pazienza e la giusta attenzione.
TRADIZIONALITÀ
Quella del “liquore di alloro” è una tradizione che viene tramandata di generazione in generazione ormai da molti anni e che per i pugliesi rappresenta il perfetto fine pasto.
Carciofi fritti PAT
Descrizione dei carciofi fritti presente nel libro Le ricette regionali italiane (1967). Ingredienti: 8 carciofi tenerissimi, farina bianca, olio d’oliva, due uova, un limone-sale. Pulire bene i carciofi togliendo loro tutte le punte e le foglie esterne più dure, poi tagliarli verticalmente in quattro parti; mano a mano che sono pronti immergerli in acqua acidulata…
Cozze piccinne allu riènu PAT
Le chiocciole in questione (Euparipha pisana) sono le più piccole fra le chiocciole eduli salentine, ma anche le più visibili, infatti, nel periodo estivo, questi gasteropodi non si nascondono tra le pietre, né si sotterrano come le altre specie, ma si sigillano saldamente con un sottile epiframma vitreo ad un sostegno qualunque, generalmente vegetazione secca….
Pucce PAT
Pani a sezione circolare, diametro 25-35 cm, mentre le uliate sono più piccole 10-20cm di diametro. La puccia e l’uliata hanno una superficie bruna ed interno verso il bianco, l’uliata in più possiede le olive locali maturate in salamoia; il pane di semola ha una colorazione giallognola.