Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE FORMAGGELLA DEL LUINESE DOP
La Formaggella del Luinese è un prodotto DOP che deriva dalla lavorazione del latte intero crudo di capre appartenenti alle razze Camosciata delle Alpi, Nera di Verzasca, Saanen e relativi meticci, tipiche delle Alpi. Gli animali si alimentano, per circa 8 mesi, con foraggio e, nella stagione di pascolo, con erbe spontanee con l’aggiunta di foraggi affienati.
Caratteristiche qualitative
La Formaggella del Luinese ha un sapore gradevole e delicato che si intensifica a seconda della stagionatura. La struttura della pasta è morbida, elastica e abbastanza solubile. Il colore della pasta è prevalentemente bianco. Il processo di elaborazione è suddiviso in varie fasi e termina con la stagionatura e la marchiatura a fuoco.
Specificità e note storiche/gastronomiche
Il paesaggio delle Prealpi Varesine è caratterizzato da pascoli e praterie a fondovalle in cui si pratica l’allevamento di capre. La presenza ravvicinata del Lago Maggiore riesce a mitigare le rigide temperature invernali e a favorire, così, un microclima ideale per la crescita spontanea di essenze ed erbe che permettono alle capre di crescere e alimentarsi in un ambiente salubre.
Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE FORMAGGELLA DEL LUINESE DOP