Scarica in formato PDF Disciplinare QUARTIROLO LOMBARDO DOP
La DOP Quartirolo Lombardo è un formaggio da tavola ottenuto con almeno due mungiture di latte vaccino. Per assicurare le qualità del prodotto, il disciplinare determina la tipologia di alimenti che le bovine da latte possono assumere. Tra questi vi sono i cereali, foraggi verdi e secchi e insilati. I mangimi sono consentiti con l’aggiunta di minerali e vitaminici.
Caratteristiche qualitative
Quando è immesso al consumo, il Quartirolo Lombardo ha un peso che varia da 1,5 a 3,5 kg. La pasta è solo leggermente grumosa e, con il passare della stagionatura, diventa più fondente e morbida. Con la stagionatura cambia anche il colore, che passa dal bianco al giallo paglierino quando il formaggio è più maturo. Il sapore risulta più acido quando il formaggio è fresco e maggiormente aromatico quando è stagionato.
Specificità e note storiche/gastronomiche
Le particolari condizioni ambientali dell’Alta Pianura Padana, con un’accentuata differenza tra le stagioni e il clima tipicamente continentale, favoriscono la proliferazione di erbe e foraggi naturali. La buona alimentazione delle bovine favorisce lo sviluppo delle particolari qualità organolettiche del latte che rendono il prodotto finale di alta qualità.