Luganega trevigiana PAT Veneto

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Salsiccia trevigiana.

La luganega trevigiana (salsiccia) è di colore rosato più o meno intenso, con dimensioni: lunghezza circa 9-10 cm., diametro 3-4 cm, insaccata nel budello di maiale e legate di continuo in file di 2/3 metri.

Per l’impasto vengono utilizzate pancetta, guanciale, spalle e triti risultanti dal disosso delle carni. Queste vengono macinate con foro da 4/5 mm e impastate con sale, pepe, spezie ed eventualmente vino. Le carni tritate e condite vengono insaccate nel budello di maiale, accuratamente lavato con acqua e aceto. Il prodotto viene consumato fresco e non necessita di stagionatura. La luganega (salsiccia) si utilizza abitualmente cotta alla griglia, con brace o alla piastra preferibilmente in abbinamento alla polenta.

Tradizionalità

La luganega (o salsiccia) è un prodotto tipicamente locale, usualmente consumato durante tutto l’anno e in particolare in occasione di incontri con grigliate all’aperto.

Territorio di produzione Provincia di Treviso

Cafè – Caffè espresso secondo Tradizione Veneta PAT Veneto

Il caffè espresso è una bevanda iconica dell’Italia, amata e apprezzata in tutto il mondo. Nel Veneto, la preparazione del caffè espresso segue tradizioni specifiche che rendono ogni tazza unica e speciale. La regione è nota per la cura e l’attenzione ai dettagli nella preparazione di questa bevanda, assicurando un’esperienza ricca e aromatica.

Continua a leggere

Bibanesi PAT del VENETO

I bibanesi Si tratta di bocconcini di pane stirati a mano, di lunghezza e spessore variabili, friabili, leggermente salati e secchi, prodotti con olio di oliva di qualità, con quantità ridotta di semi di sesamo in superficie, colore giallo dorato, con sapore di pane, leggero e gradevole. Ai “bibanesi” classici si affiancano diverse versioni alla…

Continua a leggere

Cotechino di puledro PAT Veneto

Il cotechino di puledro è uno dei prodotti tipici della terra padovana, nella quale l’allevamento dei maiali e dei cavalli appartiene alla tradizione agricola locale. Si presume che la produzione di questo insaccato, che mischia le carni dei due animali, sia molto antica e si sia modifi cata nel tempo, variando le percentuali delle stesse…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *