Macerato di pere in grappa PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna

Liquore derivante dalla macerazione e infusione alcolica in grappa della polpa della pera (o mela). Macerazione e infusione alcolica in grappa della polpa della pera (o mela), precedentemente ridotta grossolanamente in poltiglia. La frutta deve essere matura ma soda e, contrariamente a quanto avviene nella maggior parte delle infusioni alcoliche, viene conservata e non eliminata per conferire corposità. In seguito vengono aggiunti zucchero e aromi. Il liquore richiede un ulteriore affinamento in bottiglia prima che i gusti si “fondano” a dovere.

Tradizionalità

Nel 1989 la famiglia Pozzi apre a Montescudo (RN) il liquorificio “Il Grappone” con l’intento di avviare la produzione del liquore di grappa e pere che preparavano e servivano ai clienti del proprio ristorante.

 CuriositàCome dopo pasto, digestivo o in alternativa al sorbetto.

Territorio di produzione

Provincie di Forlì-Cesena e Rimini

Cotechino Piccolo PAT Emilia Romagna

L’idea di conservare la carne di maiale in piccoli contenitori con le budella stesse dell’animale è antichissima e ha permesso di avere a disposizione un sistema di conservazione assai efficace. Nell’opera di Cesare Zilocchi “I tormenti della carne” nel capitolo “Borsa Nera” si fa riferimento ad un calmiere della carne di porco dell’anno 1763-64, dato…
Continua a leggere

Tagliatelle verdi PAT Emilia Romagna

Farina, uova, spinaci. Si usano per pasta asciutta e sono più leggere e digeribili. Per tagliatelle si intende il risultato finale della lavorazione di un impasto di farina di grano tipo 00 e di uova fresche. L’impasto avviene attraverso la rottura delle uova nello spazio creato in modo circolare al centro della farina. La lavorazione…
Continua a leggere

Patacucci PAT Emilia Romagna

Minestra di farina bianca, farina gialla, acqua e sale. Minestra fatta in casa, dai contadini, composta di farina bianca e farina gialla. Dalla sfoglia si ricavano larghi quadrettoni che si cuociono in un brodo, e soffritto, di fagioli lessati. Il condimento della minestra è anch’esso povero: lo compongono un po’ di grasso di maiale o…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *