Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
La “Mafalda” è un gelato artigianale (a base di base cioccolato) che si presenta in porzioni “a mezza luna” di cm.10 di altezza e di cm 5 di larghezza . Esso e’, inizialmente, composto da un tronchetto in uno stampo rettangolare, congelato e poi tagliato a fette.
Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura
Gelato composto a base cioccolato con al centro farcia di crema, scaglie di cioccolato e croccante, tutto ricoperto da gelato alla nocciola e mandorle tostate. Preparato il tronchetto lo si fa congelare per poi tagliarlo, confezionarlo nella carta oleata e – una volta porzionato – rimetterlo nel congelatore.
Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni
Negli anni ‘50 del secolo scorso il cav. Antonio MATTEO di ritorno dall’America per nostalgia della propria Terra si cimentò, con buoni risultati, nella pasticceria e nella gelateria. E’ la diretta testimonianza del cav. Antonio Matteo a raccontare la nascita della “mafalda”: tutti i giorni egli percorreva le uniche due strade che lo portavano dal laboratorio alla sua abitazione; una delle 2 strade si chiamava via Principessa Jolanda e l’altra via Principessa Mafalda. Quest’ultimo nome – a suo dire – lo indusse a chiamarlo, appunto, MAFALDA. Fu così che a Galatina, il 27 maggio del 1955, nacque un “nuovo” gelato. Il suo gusto delicato e cremoso, ma anche la sua eleganza, sintetizzano appieno la peculiarità del prodotto dimostrando come molti artigiani siano capaci di interpretare gusti e territori.
Territorio
Provincia di Lecce, in particolare il comune di Galatina.
Carne al fornello di Locorotondo PAT
La carne al fornello di Locorotondo è infilata in spiedoni di acciaio messi poi al fornello per la cottura. Zucchero, al secolo Domenico, la più grande autorità in paese (e forse nel mondo) sulla cottura al fornello, sbuca letteralmente dal forno per spiegarmelo: “La particolarità del fornello è che la cottura avviene su uno spiedo che, al…
Sopratavola PAT
Il sopra tavola (sopatau in dialetto barese) è la verdura cruda. In Puglia il “sopratavola” è una gustosa abitudine conviviale che si rinnova quando si sta tutti insieme intorno ad una tavola e i bocconi e gli assaggi servono a tenere insieme i commensali e la conversazione.
Fave bianche e cicorie PAT
Le fave secche, private della buccia, ovvero della coriacea cuticola esterna, vengono poste a bagno per circa dieci ore, quindi cotte, coperte d’acqua, in pignatta da sole o con qualche “odore” da cucina e olio extravergine d’oliva. Quando acquisiscono l’aspetto di una purea, si levano dal fuoco e si servono in fondine in cui si…