Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
La “Mafalda” è un gelato artigianale (a base di base cioccolato) che si presenta in porzioni “a mezza luna” di cm.10 di altezza e di cm 5 di larghezza . Esso e’, inizialmente, composto da un tronchetto in uno stampo rettangolare, congelato e poi tagliato a fette.
Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura
Gelato composto a base cioccolato con al centro farcia di crema, scaglie di cioccolato e croccante, tutto ricoperto da gelato alla nocciola e mandorle tostate. Preparato il tronchetto lo si fa congelare per poi tagliarlo, confezionarlo nella carta oleata e – una volta porzionato – rimetterlo nel congelatore.
Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni
Negli anni ‘50 del secolo scorso il cav. Antonio MATTEO di ritorno dall’America per nostalgia della propria Terra si cimentò, con buoni risultati, nella pasticceria e nella gelateria. E’ la diretta testimonianza del cav. Antonio Matteo a raccontare la nascita della “mafalda”: tutti i giorni egli percorreva le uniche due strade che lo portavano dal laboratorio alla sua abitazione; una delle 2 strade si chiamava via Principessa Jolanda e l’altra via Principessa Mafalda. Quest’ultimo nome – a suo dire – lo indusse a chiamarlo, appunto, MAFALDA. Fu così che a Galatina, il 27 maggio del 1955, nacque un “nuovo” gelato. Il suo gusto delicato e cremoso, ma anche la sua eleganza, sintetizzano appieno la peculiarità del prodotto dimostrando come molti artigiani siano capaci di interpretare gusti e territori.
Territorio
Provincia di Lecce, in particolare il comune di Galatina.
Pecorino PAT
Il pecorino è un formaggio grasso, di breve, media o lunga stagionatura, a pasta semidura o dura. Il più antico dei formaggi pugliesi ha origini con la transumanza dalle montagne abruzzesi al Tavoliere pugliese. Viene fatto ancora con attrezzi manuali di legno e nel periodo di lattazione delle pecore, tra febbraio e ottobre. Forma cilindrica…
Polpette di cavallo PAT
Polpette a base di carne equina con pane grattugiato, uova, formaggio pecorino piccante grattugiato, prezzemolo, pepe nero e aglio; vengono fritte in abbondante olio d’oliva e gustate sia tali o dopo averle ripassate in altre preparazioni.
Mandorla di Toritto PAT
Il mallo si presenta di colore verde chiaro, a volte con qualche chiazza rossastra, liscio e peloso. Endocarpo semiduro, di colore paglierino chiaro con superficie liscia e con aspetto tozzo. Costola dorsale arrotondata e spesso incrinata nella metà inferiore, la sutura ventrale s’inserisce con la dorsale con un angolo molto grande formando una larga base….