Maiorchino o marocchino PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

Il maiorchino ha forma allungata e schiacciata con spessore di 3 cm nella parte centrale della sezione. Presenta l’aspetto di colore ambrato all’esterno e giallo chiarissimo internamente. Ha un sapore delicato e consumato fresco ha una consistenza morbida; se secco, ha una maggiore consistenza ed è tipico inzupparlo nel vino (preferibilmente bianco), nel latte o nel tè.

Credito foto @ la cucina italiana IT

Ingredienti: uova, zucchero, farina e mandorle.

Gli ingredienti vengono impastati a mano e l’impasto ottenuto, steso sopra una lastra di cottura, viene cotto al forno. Il prodotto può essere consumato fresco oppure, ripassato al forno, è possibile ottenere un prodotto secco, più consistente.

Tradizionalità

Testimonianze prodotte dal Comune di Ostra Vetere riportano che la produzione del Maiorchino si può far risalire ai primi del ‘900 e l’origine di detto prodotto “discende da un errore delle dosi durante la preparazione della pizza margherita, errore questo che ha contribuito a dargli la forma attuale, schiacciata ed allungata.”

Territorio di Produzione

E’ dolce tipico della provincia di Ancona, in particolare del Comune di Ostra Vetere e zone limitrofe.

Paccucce di colmurano PAT Marche

Vasetti di vetro contenenti spicchi di mele o pere Costipati, affogati in “vino cotto”. Prodotto ricavato dalla lavorazione di mele o pere, lavate, sbucciate, tagliate a spicchi, disidratate al sole o in forno, messe in vasi di vetro, ricoperte di “vino cotto”, chiuse ermeticamente e successivamente pastorizzate. Conservazione in ambiente asciutto e lontano da fonti…

Continua a leggere

Filetti di Trota Affumicati PAT Marche

La trota Fario trova un habitat ideale nelle acque fredde e correnti del comprensorio di Visso, dove nasce il fiume Nera. In questa zona, è molto diffuso l’allevamento della trota che viene largamente consumata come prodotto fresco, oltre che in questa particolare preparazione.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *