Mantovana PAT del VENETO

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Mantovana.

La “mantovana” è un pane a forma di due conchiglie appaiate, prodotto con farina di grano tenero tipo 0, acqua, lievito, sale e malto.

Il giorno precedente la cottura, viene preparato l’impasto con farina di grano tenero tipo “0”, acqua, lievito di birra; messo a riposo per 12 ore circa, ad una temperatura di 18-20° C, è rimpastato con ulteriore aggiunta di farina di grano tipo “0”, acqua, lievito di birra, sale e malto. Segue la lievitazione per ulteriori 2 ore all’aperto senza vapore; la cottura si svolge a 230 °C. Viene mangiato da solo o in abbinamento con altri cibi.

Tradizionalità

Tipo di pane risalente all’immediato dopoguerra, quando il consumatore, stanco della classica pagnotta del periodo bellico, pretese forme di pane di singola porzione alle quali vennero dati nomi di fantasia a tutt’oggi utilizzati.

Territorio interessato alla produzione Padova e provincia

Fagiolo gialét PAT Veneto

Il “fagiolo gialét” è conosciuto da oltre un secolo come un prodotto pregiato consumato in occasioni speciali, e venduto a famiglie benestanti ed alla Città del Vaticano. Il valore riconosciuto a questo fagiolo risiede nel sapore delicato e nell’alta digeribilità, anche per la buccia molto sottile che quasi si scioglie durante la cottura. Queste caratteristiche…
Continua a leggere

Grappa veneta PAT

Il termine “grappa” viene comunemente usato per l’acquavite ottenuta attraverso la distillazione delle vinacce, ricche di profumi e di sapori. Viene immessa al consumo con un titolo alcolometrico non inferiore a 40°, può essere denominata anche con i termini aggiuntivi “riserva” o “stravecchia” se affinata per almeno 18 mesi.

Continua a leggere

Faraona di corte padovana PAT Veneto

La faraona domestica discende da quella africana, ancora presente allo stato selvatico nella zona occidentale dell’Africa e della quale mantiene identica morfologia. I primi ad addomesticarla, nonostante le sue origini africane, furono i Greci, mentre in Italia arrivò grazie ai Romani. Tuttavia, con la caduta dell’Impero questa razza non venne più allevata e si ridusse…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *