Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
Marmellata di colore giallo arancio. Si utilizzano agrumi appena raccolti, si taglia la parte interna degli agrumi (1Kg. Di frutta e 300 g. di zucchero) e si fanno cuocere con aggiunta di acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata, sterilizzazione in bagnomaria per circa 20minuti.
Credit by blog.giallozafferano.it Vedi RICETTA
TRADIZIONALITÀ
La prima testimonianza risale all’anno 1000: Melo, principe di Bari, ne fece dono ai Normanni per convincerli a conquistare le Puglie. Un altro riferimento viene datato agli inizi dell’800: difatti, Wolfgang Goethe immortalerà la straordinaria biodiversità presente nella zona nel suo diario “Viaggio in Italia” (1816-1817), risultato del Grand Tour che l’autore compì in Italia tra il 3 settembre 1786 e il 18 giugno 1788. Prodotto legato alla tradizione storica della Regione Puglia.
Territorio
Intera regione Puglia
Spezzatu PAT
Patata bisestile PAT
Ricotta forte PAT
La ricotta forte è di consistenza morbida, cremosa e spalmabile, di colore crema, il sapore è molto piccante e sapido, l’odore molto pungente, penetrante ma gradevole. Dopo qualche mese si separa in superficie uno strato oleoso di colore giallo. Si produce durante tutto l’anno, prevalentemente da ottobre a maggio.