Marmellata di fichi PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Marmellata di colore bruno, molto dolce. Si tagliano i fichi a pezzetti e si fanno cuocere con aggiunta di acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata, sterilizzazione in bagnomaria per circa 20 minuti.

La marmellata di fichi, una deliziosa conserva che si prepara a fine agosto quando i frutti sono dolci e maturi. Un frutto estivo che in questo periodo viene trasformato in una dolce confettura. La marmellata di fichi è perfetta per la farcitura di crostate, da spalmare su una fetta di pane o da gustare insieme a dei formaggi stagionati. Questa ricetta viene preparata in estate e la marmellata consumata tutto l’anno. I fichi, verdi o neri? Piccoli o grandi? Tutte le varietà vanno bene per la marmellata e, se vorrete esaltarne il sapore, a fine cottura potrete unire delle spezie come la cannella, la noce moscata o la vaniglia, oppure aggiungere della frutta secca come le noci, le mandorle o i pinoli. In alternativa potrete aromatizzarla con qualche cucchiaio di liquore: Marsala secco, Rum o Cognac

Credit @cuochemabuone.it Vedi RICETTA

TRADIZIONALITÀ

Prodotto legato alla tradizione storica della Regione Puglia

Territorio

Intera regione Puglia

Liquore di alloro PAT

Liquore davvero semplice da realizzare a partire da pochi ingredienti reperibili a basso costo. Chiunque abbia a sua disposizione un piccolo orto può scoprire con estrema facilità quanto sia semplice coltivare piante come l’alloro, le cui foglie hanno una duttilità tale da permettere loro di essere utilizzate per un gran numero di ricette, tra cui appunto anche l’allorino.

Continua a leggere

Troccoli PAT

Spaghetto con diametro di circa 3 mm rotondeggiante  su due lati e ad un angolo di 90° sugli altri due di lunghezza variabile tra 30 – 40 cm, di colore giallo dorato.

Continua a leggere

Pancotto PAT Puglia

Pane raffermo cotto in acqua condito con olio, consumato tal quale, o con l’aggiunta di aglio e sale, o con verdure, o con legumi. Il pancotto nella sua forma più semplice si prepara facendo cuocere del pane raffermo in acqua bollente. È un piatto della cucina “povera” della Puglia e pertanto consta di numerose varianti…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *