Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Friuli Venezia Giulia
Tranci di pesce “matàn” essicati al sole.
La preparazione del matàn, del peso variabile fra 1 e 3 chilogrammi, avviene durante l’estate. Infatti viene tagliato a fette messe ad asciugare ed essiccare al sole da giugno ad agosto. Ogni piccola parte viene legata l’una all’altra per mezzo di un piccolo spago infilato in un grosso ago, spago che alla fine sostiene tutte le parti dell’intero matàn. Rimane esposto a tutte le intemperie rimanendo però sempre esposto all’aria marina.
Quando è ben essicato, dopo due-tre mesi, è pronto per essere adoperato per fini gastronomici. In particolare, lo si mette a bagno per 24 ore e quindi viene fatto bollire con tanta (quanto il perso del matàn) cipolla. A cottura ultimata va data una bella strizzata alla cipolla, aggiungendo infine olio extravergine d’oliva a crudo oltre al sale e al pepe. Il piatto va sempre accompagnato da polenta bianca.
Tradizionalità
La tradizione del matàn risale ancora a quando i pescatori vivevano nei casoni della laguna (ritornavano sulla terra ferma solo tre volte all’anno), addirittura ben oltre un secolo fa. Anche questo pesce veniva conservato per i momenti di carestia o di mancanza di pesce. Talvolta veniva barattato, con la gente della Bassa Friulana, con farina bianca per fare la polenta. Un tempo questa era necessità di vita, oggi il matàn è considerato quasi una rarità, comunque una prelibatezza.
Territorio: Comune di Grado in Provincia di Gorizia.
Sot la trape PAT Friuli Venezia Giulia
Il consumo del Sot la trape in Friuli di è molto antico e la ricetta per la sua preparazione è riportata anche nel libro di Pietro Adami (Pietro Adami. “La cucina Carnica”. Ed. Franco Muzzio, 1985) dove sono illustrati molti dei tradizionali piatti della vecchia Carnia.
Distillato di Pere PAT Friuli Venezia Giulia
Negli ultimi 50 anni il sidro di pere si fa raramente e si usa distillare tutta la massa fermentata derivante dalla macinazione delle pere. In questo modo si ottiene un prodotto con una tipicità molto meno aggressiva, dal gusto più equlibrato, morbido e armonico.materiali, attrezzature usate per la preparazione e condizionamento
Fagiolo antico di San Quirino PAT Friuli Venezia Giulia
Il fagiolo antico di San Quirino è un fagiolo di piccole dimensioni, di forma allungata, colore marroncino con un occhietto di colore marrone scuro. Varietà di fagiolo nano con produttività media.