Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
Melanzane intere o a pezzi sott’olio. Le melanzane lavate, intere o a pezzi vengono messi a bollire in aceto. A cottura ultimata si fanno asciugare, dopodichè si dispongono in vasetti di vetro, si coprono di olio d’oliva extra vergine e si aggiungono degli aromi come aglio,e/o peperoncino o menta, prezzemolo, ecc.
TRADIZIONALITÀ
Tradizionalità del prodotto è assicurata dalla provenienza locale della materia prima, dalle caratteristiche qualitative e dalla particolarità del gusto e dalla ricetta che viene a noi dalla tradizione culinaria passata oralmente tra generazioni di massaie.
RICETTA
Ingredienti
- 3 kg circa di Melanzane
- 300 gr Sale Grosso
- 10 spicchi circa di Aglio
- Menta (fresca)
- 1 Litro di Olio Di Oliva
Preparazione
- Pelate le melanzane e tagliatele prima a fette poi a listarelle.
- Mettetele subito in un grosso contenitore, ricoprendo ogni strato prima con una spolverata di sale grosso e poi con un piattino che abbia una circonferenza inferiore a quella della bocca del contenitore utilizzato schiacciato con un peso.
- Procedete così fino a pulire tutte le melanzane e trasformare a listarelle.
- Gradualmente la pressione sulle melanzane farà si che queste eliminino l’acqua di vegetazione, che non dovrete rimuovere a meno che non trabocchi, in quanto servirà in seguito per il processo di salamoia.
- Le melanzane vanno lasciate sotto pressione per un giorno circa.
- Al termine di questo tempo di riposo sarete pronti ad invasarle in barattoli di vetro sterilizzati.
- Adesso è il momento di pulire gli spicchi di aglio e tagliateli a fettine.
Con un pezzo di carta da cucina bagnato pulite la menta e staccatene le foglie. - Rimuovete il peso e il piattino dalle melanzane.
- Svuotate il contenuto del vostro contenitore in uno scolapasta così da eliminare eventuali residui di impurità.
- Prendete le melanzane, una manciata per volta e strizzatele bene tra le mani.
- Invasate le melanzane ben strizzate, aggiungendo un pochino di aglio e una o due foglie di menta, potete aggiungere anche del peperoncino fresco e coprite il tutto con dell’ottimo olio di oliva.
- Ripetete il procedimento fino a quando il barattolo non sarà riempito.
- Coprite bene con l’olio di oliva, appoggiando soltanto il coperchio senza richiudere il barattolo ermeticamente.
- Ponete i barattoli su un vassoio abbastanza resistente.
- Lasciate il vassoio con i barattoli in un luogo fresco e controllate di tanto in tanto il livello dell’olio, che deve sempre superare quello delle melanzane.
- Dopo un paio di giorni potrete richiudere i vostri vasetti stringendo bene i coperchi e conservare le vostre melanzane sott’olio in luogo fresco e asciutto.
- Per il consumo, aspettate circa dieci giorni prima di gustarle.
- Dopo l’apertura di ogni vasetto, assicuratevi sempre che le melanzane rimangano ben coperte dall’olio di conservazione e conservatele sempre in un luogo fresco e asciutt
Territorio
Provincia di Brindisi
Pomodori verdi e pomodori maturi secchi sott’olio PAT Puglia
Marro PAT
Il marro, in vernacolo locale “marre”, è un secondo piatto tipico della cucina gravinese, preparato con interiora di agnello aromatizzate.
Panzerotti con ricotta dolce PAT
Fagottini a forma di mezzaluna ottenuti da dischi di sfoglia, con diametro di circa 10 cm, ripieni con farcia di ricotta, zucchero, cannella e scorza di limone grattugiata. I fagottini così preparati vengono fritti in olio d’oliva e successivamente spolverati di zucchero a velo.