Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia
Il purceddu d’Alcamo (Cucumis melo var. inodorus) è un’antica varietà di melone invernale, con una buccia verde, rugosa e costoluta. Il suo interno, invece, è bianco e molto succoso. Anche questo frutto, come molte altre qualità di melone, è considerato un prodotto invernale. Viene seminato a maggio e si raccoglie a partire da agosto. La bella notizia sta però nella conservazione: se riposto in un magazzino fresco e ventilato può essere consumato fino a Natale. In alcuni casi, resiste fino a febbraio.
Qual è l’origine? Il porceddu è tipico di Alcamo e delle campagne circostanti. Si può dire che sia una coltura tradizionale della provincia di Trapani e di Palermo. È un prodotto, però, che deve essere protetto perché sta scomparendo, in quanto si stanno drasticamente riducendo di anno in anno le terre destinate alla sua coltivazione.
Territorio di produzione
Alcamo e province di Trapani e Palermo
Melone giallo (Cucumis melo var. inodorus) Melone giallo di Paceco – Melone d’inverno PAT Sicilia
Susina Caleca PAT Sicilia
Ciascuna o mucatoli PAT Sicilia
Dolce ripieno con fichi secchi, frutta secca, cannella, scorza d’arancio e miele, confezionato a forma di fiocco. Lavorazione della semola di grano duro con zucchero e sugna per la formazione della sfoglia sottile da cui si ritagliano dei quadrati di circa 10 cm.