Melone invernale verde “purceddu” PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Il purceddu d’Alcamo (Cucumis melo var. inodorus) è un’antica varietà di melone invernale, con una buccia verde, rugosa e costoluta. Il suo interno, invece, è bianco e molto succoso. Anche questo frutto, come molte altre qualità di melone, è considerato un prodotto invernale. Viene seminato a maggio e si raccoglie a partire da agosto. La bella notizia sta però nella conservazione: se riposto in un magazzino fresco e ventilato può essere consumato fino a Natale. In alcuni casi, resiste fino a febbraio.

Qual è l’origine? Il porceddu è tipico di Alcamo e delle campagne circostanti. Si può dire che sia una coltura tradizionale della provincia di Trapani e di Palermo. È un prodotto, però, che deve essere protetto perché sta scomparendo, in quanto si stanno drasticamente riducendo di anno in anno le terre destinate alla sua coltivazione.

Territorio di produzione

Alcamo e province di Trapani e Palermo

Susina Pruno di Vruno PAT Sicilia

Le Susine Pruno di Vruno sono citate in diversi testi storici. Nel territorio monrealese esistono diversi esemplari di più di venticinque anni. La varietà è menzionata nel “REPERTORIO DELLE CULTIVAR/ACCESSIONI AUTOCTONE SICILIANE DELLE PRINCIPALI SPECIE ARBOREE DA FRUTTO” (Allegato A D.A. 11 del 18/01/2011) dell’assessorato delle risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana nella sezione…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *