Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto
Merletti Santantonio.
Pasticcino con uova, farina, burro, mandorle affettate e marsala.
Gli ingredienti vengono amalgamati, all’impasto viene data forma di pasticcino che viene ricoperto con mandorle affettate e cotto al forno. I “merletti Santantonio” sono pasticcini che si accompagnano al miele, alla cioccolata o al vino dolce.
Tradizionalità
Prodotto tradizionale di pasticceria tipica padovana.
Territorio interessato alla produzione Padova
Mamma bianca di Bassano PAT Veneto
I fagioli nel Veneto hanno avuto nella storia una grande diffusione ed hanno trovato terreno fertile anche nel territorio bassanese, dove una varietà particolare, a frutto di grande dimensione e colore biancastro, è coltivata da secoli dalle famiglie di contadini. Oggigiorno sfortunatamente questa produzione ha subito un notevole ridimensionamento e viene praticata solo da poche…
Continua a leggereLardo steccato con le erbe PAT Veneto
L’utilizzo del “lardo” è molto antico e legato alla tradizione dell’allevamento dei suini nella civiltà contadina. Impiegato sia come alimento, sia come conservante naturale per prodotti a base di carne, mantiene tutt’ora una certa importanza soprattutto nella preparazione di piatti tradizionali. Il “lardo steccato con le erbe” è una variante che permette la conservazione di…
Continua a leggereCapezzoli di Venere PAT del VENETO
La ricetta per la preparazione dei “capezzoli di Venere” appartiene alla tradizione pasticcera della cittadina di Legnago, nel veronese, e veniva utilizzata per feste di compleanno e matrimoni. Dopo un lungo oblio, questo prodotto dolciario fu riscoperto quando, grazie al pezzo teatrale “Amadeus” di Pether Shaffer (1979) e all’omonimo film diretto da Milos Forman (1984),…
Continua a leggere