Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA
La mesc-ciùa, piatto bandiera della città della Spezia, è una zuppa che nasce dalla mescolanza di cereali e legumi (farro, ceci, fagioli cannellini, grano saraceno) insaporiti semplicemente con olio e pepe macinato.
Photo credit by @Primochef.it Vedi ricetta
Zona di produzione: La Spezia e l’entroterra spezzino
Curiosità: Una zuppa popolare nata, nella versione con i fagioli non prima del 1600, dalla fantasia e dalle necessità delle mogli dei portuali. Si racconta infatti che andassero con i figli a raccogliere, con le mani e con le scope, sulle banchine del porto della Spezia (il porto delle spezie) tutto ciò che era caduto dalle fenditure dei sacchi trasportati e scaricati dai vascelli carichi di granaglie. I chicchi, anche di cinque o sei tipi diversi tra cereali e legumi, venivano lavati e cucinati nel modo più semplice, insaporiti con olio e pepe macinato. Il frutto di questa locale spigolatura dava origine alla mescolanza che è rimasta nei secoli il piatto bandiera della città della Spezia.
Sugo di gherigli PAT Liguria
I gherigli di noce, mandorle e nocciole unite all’aglio, al pane e al pomodoro creano un ottimo piatto dall’incredibile digeribilità. L’arte di creare delle salse dai gherigli ha origini orientali.
Robiola della Val Bormida Liguria PAT
Formaggio fresco di latte ovino, pezzatura 200 – 400 g, di forma rotonda o rettangolare. Consistenza pastosa.
Testaroli o testaieu PAT
Semplici focaccine di farina, acqua e sale, cotte nel caratteristico coccio da cui prendono il nome.