Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE
La Mica è un impasto macinato di carne e grasso di suino, pressato, ricoperto da uno strato di pepe e di farina di segale. La forma è cilindrica, con un diametro di 15-16 cm, un’altezza di 5 cm ed un peso di circa 900 g. Al taglio il colore è rosato frammisto al bianco del lardo. La consistenza è compatta, l’aroma pronunciato.
Territorio di produzione
L’area di produzione comprende le montagne della Bassa Valle di Susa in provincia di Torino.
Metodo di preparazione
La carne é macinata a medio impasto e si aggiunge il grasso. Si esegue la conciatura con sale e aromi naturali. L’impasto ottenuto é messo in stampi di acciaio inox (un tempo di legno). Poi viene pressato a mano e rivoltato un paio di volte. Al fine di creare una crosta, si passa la forma nel pepe macinato e poi nella farina di segale per due-tre volte. Poi si pone su ripiani di acciaio a temperatura di 23-24°C per 24 ore. Si sposta in una cella ventilata a 17-18°C. Qui il prodotto é rivoltato una volta al giorno per 7-8 giorni. Infine la Mica é posta in un’altra cella a 3-7°C per almeno quaranta giorni. In queste condizioni il prodotto, se ben coperto di farina, può essere conservato anche 7-8 mesi.
Storia
Le origini della Mica si perdono nel tempo. Il nome, molto probabilmente, fa riferimento alla Mica, tipo di pane anche dalla forma grossa e rotondeggiante.
Mustardela PAT
Salsiccia di riso PAT
La salsiccia di riso è detta anche salame bastardo o salame dei poveri. L’impasto contiene riso bollito, cotiche, pancetta, sale, aglio, vino e sangue di maiale.
Frisse (fresse) o grive PAT
CAPPONE DI MONASTEROLO DI SAVIGLIANO PAT
E’ un pollo maschio castrato. La razza non è ben definita a causa della numerosità razze presenti localmente quali la “nostrana”, la “Livornese”, la “Bionda” e la “Bianca”.