Miele di Trapani PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Il miele di Trapani è uno di quelli più “rinomati e dolci che esistono”. Elemento rappresentativo della tradizione è anche l’espressione di una cultura che si tramanda, un mestiere di generazione in generazione, per la produzione di un prodotto eccellente. Il “miele di Trapani” è un punto fermo della tradizione siciliana. Esso si trova in più varietà, a seconda dei fiori utilizzati, con l’assoluta novità di quello derivante dal melone giallo.

Tipologia di Miele

  • agrumi;
  • cardo;
  • eucapiltus;
  • millefiori e sulla.
  • il miele di melone giallo

Territorio di produzione : Trapani

Mele Cola PAT Sicilia

Frutto sub cilindrico allungato a superficie liscia e regolare di forma asimmetrica verso i peduncoli (di media lunghezza) per la presenza di un lobo rilevato. Buccia di colore giallo citrino o giallo crema, lucida con macchie puntiformi rugginose, polpa bianchissima semicroccante povera di succo dal sapore gradevole ed acidulo, profumo tenue e delicato. Pezzatura media…

Leggi di +

Carciofo Spinoso di Menfi PAT

Cenni storici e legami con il territorio: Il termine carciofo è di origine araba “harsufa”. Nell’antichità classica, diffusori verso l’Occidente della coltura del carciofo furono i Greci che, fra l’altro, chiamarono “Kinara” una deliziosa isoletta delle Sparadi.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *