Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA
Cioccolatini al rhum, composti da cioccolato, rhum, zucchero a velo, meringa, e cacao. Possono essere anche bianchi, utilizzando il cioccolato bianco per la copertura.
Zona di produzione: Millesimo
Curiosità: Non particolarmente originali, questi dolcetti si trovano simili nel vicino Piemonte; meritano comunque di essere ricordati per la loro bontà che deriva dalla sapiente unione del cioccolato con il rhum. Ricordiamo che la posizione di confine della val Bormida tra Liguria e Piemonte influenza non poco la cucina locale. La produzione di questi cioccolatini è limitata al paese di Millesimo, da cui deriva il nome dei cioccolatini, sito sulla sponda del torrente Bormida e dominato dai ruderi del medioevale castello dei Del Carretto.
Pane di Triora PAT
Pane tipo casereccio di montagna: si presenta con le foglie di castagne che un tempo avevano la funzione di non far attaccare il preparato alla teglia o alla superficie diretta del forno.
Pizza all’Andrea Pissalandrea Sardenaira PAT
Focaccia di farina, acqua, sale, olio e lievito, ricoperta di un battuto di cipolla, salsa di pomodoro e acciughe (macchettu).
Strozzagatti PAT Liguria
Torta di forma rotonda, di consistenza morbida, adatta per la prima colazione e le merende pomeridiane.