Mistrà PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Liquore secco a base di anice stallato (Lllicum verum), alcol, acqua ed aromi naturali (da infusione di erbe). Il mistrà ha una gradaziona alcolica pari al 42%.

Storia tradizionale del Prodotto

La produzione del liquore Mistrà, presso l’azienda attualmente censita, ha inizio nel 1900. Tra i reperti storici conservati presso l’azienda ricordiamo le etichette e le bottiglie storiche nonché del materiale fotografico. Nel 1924 e nel 1925 Il Mistrà è stato premiato con: Gran Premio e medaglia doro presso l’Esposizione Internazionale di Roma. Il mistrà si è affermato come eccezionale tonico ed insuperabile elemento per la “correzione” del caffé espresso.

Territorio

Roma (RM)

Primo sale ovino PAT Lazio

Formaggio OVINO, prodotto dalla Piccola Formaggeria Artigiana  di Viterbo,  ricavato con latte da allevamenti ovini della Tuscia100%. Semplicemente formaggio da tavola, appena tolto dal suo sale, sapore di latte cagliato e massima adattabilità, tal quale o utilizzato in qualsiasi forma in cucina.

Leggi di +

Salsiccia di castro dei Volsci PAT Lazio

La Salsiccia di Castro dei Volsci è un insaccato di carne suina e grasso suino, condita con sale, peperoncino, aglio e buccia di arancia. Il sapore è sapido, aromatizzato con buccia di arancia e leggermente afumicato grazie al trattamento con fumo di quercia e carpino. Salume di piccola taglia (100 – 200 g), presenta forma…

Leggi di +

Olio monovarietale extravergine di Itrana PAT Lazio

L’Itrana è una cultivar autoctona a duplice attitudine, utilizzata prevalentemente per la produzione di olive da mensa verdi, e più comunemente cangianti o nere, oltre che per l’estrazione dell’olio, con resa media del 18-21%. La pianta, a portamento assurgente ed elevata vigoria, ha chioma voluminosa ad elevata densità, rami a frutto brevi e ramificati, foglie…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *