La Denominazione di Origine Protetta “Molise” o “del Molise” presenta una gamma molto ampia di vini, che spaziano dai bianchi, ai rossi, ai rosati, prodotti anche nelle varianti Frizzante, Riserva, Spumante e Passito. Inoltre, vi sono ricomprese anche numerose produzioni monovitigno: Chardonnay, Falanghina, Trebbiano, Sauvignon, Fiano, Greco bianco, Malvasia, Moscato bianco e Pinot bianco. Per un elenco esaustivo è possibile consultare il disciplinare.
Uvaggio
I vini Rosso e Rosato, e le rispettive varianti, sono prodotti con uve provenienti per almeno l’85% dal vitigno Montepulciano, a cui si uniscono, per una quota non superiore al 15%, altri vitigni a bacca analoga, idonei alla coltivazione in Molise. I vini Spumante di qualità, sia bianco che rosato, sono realizzati con un 50% di uve Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio, Moscato, Falanghina, Montepulciano (vinificato bianco per il vino del medesimo colore), Fiano e/o Malvasia, unite a quelle di altri vitigni a bacca bianca. In tutti i vini con indicazione di vitigno, invece, questo deve rappresentare, da solo, almeno l’85% delle uve; possono poi concorrere altri vitigni analoghi, sempre idonei alla coltivazione in regione.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
In linea generale, tutti i vini della denominazione Molise presentano una buona alcolicità e un’alta concentrazione fenolica, abbinate ad una bassa acidità. Sono estremamente freschi e il loro odore è impreziosito da note gradevoli, che lasciano traccia sia nell’olfatto che nel retrolfatto. Le altre caratteristiche organolettiche appaiono piuttosto variegate, con sensibili differenze tra le diverse produzioni. Nel disciplinare è possibile rintracciare una puntuale descrizione di ogni vino.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende gran parte della regione Molise.
Specificità e note storiche
La viticoltura molisana era già avviata al tempo dei greci e una prima illustre citazione la si trova in Plinio il Vecchio, che loda i vini di Isernia e cita una produzione in particolare, ottenuta da una vite che lui chiama Pumula.
Vini del Molise
BIFERNO DOP
Il rosso base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un colore rubino più o meno intenso, con riflessi granati se invecchiato, l’odore è gradevole, caratteristico, con profumo etereo da invecchiato, il sapore è asciutto, armonico e vellutato. Il rosato invece (11,5% vol.) ha un colore rosa più o meno intenso, l’odore è fruttato…
Vini del Molise
OSCO / TERRE DEGLI OSCI IGP
Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.), anche frizzante, è di color giallo paglierino, con odore fruttato, fresco e sapore secco, armonico. La versione passito (13% vol.) si differenzia per il colore tendente all’ambrato con l’invecchiamento. Il rosso (10,50% vol.), anche frizzante (10% vol.) e novello (11% vol.), ha color rubino con riflessi…
Vini del Molise
MOLISE / DEL MOLISE DOP
In linea generale, tutti i vini della denominazione Molise presentano una buona alcolicità e un’alta concentrazione fenolica, abbinate ad una bassa acidità. Sono estremamente freschi e il loro odore è impreziosito da note gradevoli, che lasciano traccia sia nell’olfatto che nel retrolfatto. Le altre caratteristiche organolettiche appaiono piuttosto variegate, con sensibili differenze tra le diverse…
Vini del Molise
TINTILIA DEL MOLISE DOP
Il Tintilia del Molise rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol) è un vino dall’intensa colorazione rubino, venata da riflessi violacei; ha un odore caratteristico, che si rivela vinoso, intenso e gradevole; il sapore è secco, armonico e morbido. La variante Riserva (13% vol) si differenzia per l’aspetto granato e i riflessi aranciati; ha…