SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MOZZARELLA STG
La mozzarella STG è un formaggio a pasta filata fresca che si ottiene dal latte vaccino intero. La bontà della mozzarella deriva dal suo sistema di produzione, che prevede l’utilizzo di lattoinnesto naturale, di cui il disciplinare da una dettagliata modalità di preparazione.
Caratteristiche qualitative
Quando è immessa al consumo, la mozzarella ha una forma sferoidale con un peso variabile dai 20 ai 250 g. Il colore è bianco latte unito ad una consistenza morbida e leggermente elastica. Infine, l’odore della mozzarella è fragrante, delicato di latte e lievemente acidulo. Il sapore è sapido, fresco e delicatamente acidulo.
Specificità e note storiche/gastronomiche
La Mozzarella, nella sua tipologia tradizionale, è confezionata in un involucro protettivo con l’aggiunta di un liquido composto da acqua e sale. Il disciplinare indica che il prodotto sia conservato ad una temperatura compresa tra 0°C e +4°C e consumato entro le date indicate nella confezione.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MOZZARELLA STG
L’Italia è il Paese con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall’Unione europea. Ben 836 prodotti che contribuiscono a rendere l’Italia un Paese unico al mondo.
Una storia di Controllo e Sicurezza
INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA. Il Ministero si impegna quotidianamente, in sinergia con i Consorzi e gli Organi di Controllo, a garantire ai consumatori la qualità prevista nei disciplinari di produzione, attraverso controlli sulla filiera, lotta alla contraffazione, lavoro a fianco dell’intero Ecosistema.
Una storia di Cultura e Tradizione
DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA. Dietro ognuno di questi prodotti vi è una storia di cultura, tradizione e trasmissione di un sapere antico legato ai territori. Il cibo per il nostro Paese costituisce un patrimonio non solo produttivo, ma anche culturale da esplorare.
Una storia di Qualità e Sostenibilità
SPECIALITÀ TRADIZIONALE GARANTITA. Materie di prima scelta, processi ben identificati, eco-sostenibilità, rispetto della biodiversità, sono alcuni degli ingredienti che conferiscono a questi prodotti una qualità unica, riconosciuta da tutto il mondo.