Morete o barbusti della Val Leogra PAT Veneto

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Le “morete” sono salsicce ottenute da un impasto a base di alcuni organi interni e, talvolta, di sangue del maiale, al quale si aggiungono varie spezie. Sono più piccole delle comuni salsicce, essendo di solito lunghe circa 8 cm, di colore rosso scuro, presentano un sapore molto speziato e leggermente amarognolo.

Per la loro preparazione vengono utilizzati il cuore, i reni, i polmoni, la milza, il fegato e il sangue del maiale. Vengono passate al tritacarne e ben amalgamate con l’aggiunta di spezie: sale, pepe e una concia di spezie. L’impasto viene insaccato in piccole budella legate a circa 8-10 cm con uno spago. Le salsicce così ottenute vengono appese ad asciugare in locale riscaldato. La conservazione è di breve periodo in quanto si tratta di carni facilmente deperibili. Le “morete” vengono consumate cotte, lessate o sulla brace dopo pochi giorni dalla produzione per la loro veloce alterabilità.

Tradizionalità

La produzione di “luganeghe” in Veneto, a seconda delle zone, ha varianti nella modalità di preparazione e negli ingredienti usati. Nella Val Leogra, oltre alle luganeghe tradizionali, si confezionano anche le “morete” che prendono il nome dalla tipica colorazione rosso scuro, dovuta alle parti del maiale utilizzate per la loro preparazione.

Territorio di produzione Val Leogra in provincia di Vicenza.

Linguale PAT Veneto

Il “lengual” è un cotechino che contiene al suo interno la lingua salmistrata del maiale. È un prodotto tipicamente invernale, caratteristico di ogni località in cui è allevato il maiale. Il cotechino è infatti un prodotto creato per utilizzare, a scopo alimentare, le parti più dure e grasse del suino. La tipicità è data dall’uso…

Continua a leggere

Lardo steccato con le erbe PAT Veneto

L’utilizzo del “lardo” è molto antico e legato alla tradizione dell’allevamento dei suini nella civiltà contadina. Impiegato sia come alimento, sia come conservante naturale per prodotti a base di carne, mantiene tutt’ora una certa importanza soprattutto nella preparazione di piatti tradizionali. Il “lardo steccato con le erbe” è una variante che permette la conservazione di…

Continua a leggere

Latterini marinati del delta del Po PAT

I “latterini marinati del Delta del Po” sono una semiconserva di pesciolini della specie latterino (Atherina boyeri) provenienti dalla pesca locale, fritti, marinati e commercializzati in lattina. Il latterino presenta corpo slanciato, con testa piccola e muso appuntito, bocca media, terminale, obliqua; occhio grande. Il colore è grigio-verdastro con puntini neri sul dorso, ventre biancastro,…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *