Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia
Succo di fichidindia; dolci invernali a base di fichidindia, la forma varia in base al tipo di “formella” utilizzata.
Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura
Fichidindia passati al setaccio e bolliti con zucchero e farina. Il prodotto viene confezionato da privati nel periodo della Sagra della Mostarda e del Ficodindia.
Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni: Il prodotto viene confezionato per tradizione da oltre 100 anni. Fonte: Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 6/02/1999 Parte I n. 6. Raccolta “Ricette Popolari” del gruppo Cultura e Tradizione di Villarosa L.S.U. ex art. 23 Legge 67/68.
Territorio di produzione
Militello Val di Catania e Comune di Calascibetta
Oliva nera di Buccheri PAT Sicilia
Pignolata di Messina PAT Sicilia
Differisce dalla pignoccata per due sostanziali motivi. Primo perchè i dadetti non vengono fritti, ma messi in teglia unta, passati al forno e ritirati appena prendono una leggera doratura. Secondo perchè verranno immersi, ad uno ad uno, in una glassa di zucchero e limone ( e non caramello) e quindi sistemati a pigna.
Petrafennula PAT Sicilia
La petrafennula è un dolce d’origine araba che tradizionalmente viene preparato per la festa dell’Immacolata l’8 di dicembre