Mosto cotto PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Emilia Romagna

must cot.

A base di succo d’uva, farina bianca, zucchero. Preparazione Aggiungere al mosto o al succo d’uva, passati al colino, un po’ di zucchero, quindi unire la farina ben stemperata nella proporzione di un cucchiaio per ogni bicchiere di liquido; amalgamare bene, mettere la casseruola sul fuoco e far bollire, mescolando con un cucchiaio di legno, per almeno dieci minuti. Versare in una ciotola negli stampini e lasciare raffreddare.

Tradizionalità

Dolce tipico legato al periodo della vendemmia.

Referenze bibliografiche

  • Artocchini: “400 ricette della cucina piacentina” editore Gino Molinari. Piacenza, 1977, pag.102;
  • Valente Faustini “poesie” unione tipografica editrice piacentina 1965. “al disna”, pag.348;
  • V. Buonassisi “Breviario della cucina piacentina” Mottagrill Somaglia Lodi 1969, pag.24;
  • P. Fava “Come si cucina nel piacentino” ed.TIPLECO1967, pag. 43.

Territorio di produzione

Provincia di Piacenza.

Alici marinate PAT

Le alici sono tra i pesci azzurri più comuni nel mare Adriatico. La loro pesca si effettua tutto l’anno. La loro carne è di buon gusto e soda e ciò rende il prodotto adatto alla conservazione. Si puliscono i sardoni togliendo la testa, lische ed interiora. Si lasciano macerare per un giorno ed una notte con sale…
Continua a leggere

Salame fiorettino PAT Emilia Romagna

Nelle diverse realtà dell’Emilia si sono affermate prodotti locali che hanno progressivamente acquisito lo status di prodotti tipici delle diverse zone; in particolare nell’area reggiana si è affermato questo salame, di cui si ha notizie, per quanto attiene le particolarità del prodotto, dal XVIII secolo e, per quanto riguarda la denominazione, dal 1931. Si tratta quindi di…
Continua a leggere

Coppa di testa o tortella PAT Emilia Romagna

Le teste di suino vengono lessate per almeno 3 ore in appositi caldai di rame, con la sola aggiunta di sale e di altre parti del suino come le cotenne, le carni grasse ottenute dalla macellazione, le ossa, le orecchie, il codino, gli zampetti e altri parti, siano esse sanguigne e rosse che cartilaginose. Dopo…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *