Mozzarella PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Formaggio a pasta molle che deve essere consumato fresco. La mozzarella che viene prodotta a Giardinello ha riscosso una discreta notorietà grazie soprattutto al caseificio Provenzano che la distribuisce in parecchie città siciliane.

Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura

La produzione di mozzarella a Giardinello ha oggi un livello industriale ma il suo gusto e la sua bontà sono quelli di sempre perchè dovuti alla bontà del latte ed all’abilità di chi la produce.

Materiali e attrezzature specifiche utilizzate per la preparazione e il condizionamento

Lo stabilimento Provenzano, recentemente costruito in contrada Terranova, è all’avanguardia nel suo campo. Esso è l’esempio di come il lavoro operoso, l’abilità e l’onestà dei prodotti utilizzati può dare risultati che sono d’esempio in una zona dove l’imprenditoria è carente e la disoccupazione altissima. Anche il caseificio Galati, sebbene di dimensioni molto minori, è un esempio di laboriosità competente ed ha raggiunto discreti livelli dotandosi di attrezzature moderne adeguate al suo livello di produzione.

Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni

Il prodotto viene confezionato per tradizione da oltre 100 anni.

Territorio di produzione

Comune di Giardinello.

Miele millefiori PAT Sicilia

La produzione di questo tipo di miele avviene come si intuisce già dal nome, a partire dal nettare dei fiori di piante quanto mai variabili, sia spontanee, che coltivate, che ornamentali. Le caratteristiche del prodotto sono perciò estremamente variabili a secondo delle diverse zone geografiche e del periodo di produzione in funzione delle specie vegetali…
Continua a leggere

Pane di San Giuseppe PAT Sicilia

Pane avente forme curiose, difficili ad eseguirsi. Vi sono raffigurati Santi, pupattoli ed animali, grappoli d’uva. Si impasta la farina con l’acqua, lievito e zucchero e si lascia lievitare. Quando è pronto il prodotto viene scannato (rimpastato dopo la prima lievitatura) e si creano le forme particolari.

Continua a leggere

Colombe pasquali PAT Sicilia

Piccole colombe in pastaforte, realizzate con zucchero, farina doppio zero e cannella. Hanno una forte consistenza, da qui il nome di pasteforti. L’impasto va lavorato subito prima che si rapprenda per via dell’eccesso di zucchero e ne risulti impossibile il modellamento. Le forme sono piccole e assumono sembianze di colombe o di galli o di…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *