Mustardela PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

La Mustardela è un insaccato di colore viola scuro, dall’ aspetto asciutto e di consistenza dura. I componenti sono: sangue di suino, testa, gola, fegato, ciccioli, cotenne; per la concia si aggiungono oltre al sale, pepe e altre spezie. In aggiunta per insaporire maggiormente la carne si prepara anche un soffritto di cipolla, aglio e porro. La forma è cilindrica, leggermente ricurva, di lunghezza pari a 20-25 cm, con diametro di circa 6 cm e di peso compreso tra i 250 ed i 300 g. Si produce da ottobre a maggio.

Territorio di produzione

L’area di produzione coincide con la Val Pellice ed il Pinerolese nella provincia di Torino.

Metodo di preparazione

La testa, prima di essere disossata e tritata, viene cotta. Gli ingredienti sono lessati in una pentola contenente sangue ed assumono una consistenza spessa. Dopo aver messo l’impasto in un budello naturale si cuoce in acqua bollente (90 °C) per 15-20 minuti.
Viene venduto ancora abbastanza fresco.

Storia

La preparazione della Mustardela è stata tramandata di generazione in generazione. Coincideva tradizionalmente con la macellazione del maiale all’inizio dell’inverno da parte della famiglia contadina che cercava di recuperare anche le parti meno nobili del maiale.

Curiosità

La Mustardela si può consumare crudo o dopo pochi minuti di cottura. Può essere fritta insieme alle cipolle

Salame d’oca o con oca (Graton d’oca) PAT Piemonte

Il Salame di Oca è un impasto formato da carne d’oca, carne magra di maiale e da grasso e pancetta nella proporzione di un terzo per ciascuno dei costituenti. Si concia con sale, pepe ed aromi. Si presenta con il colore e la grana di un salame cotto, di colore tendenzialmente chiaro. La pezzatura è…

Continua a leggere

GALLINA BIONDA PIEMONTESE PAT

La Gallina Bionda Piemontese presenta una testa di sviluppo medio con cresta rossa a 4 o 6 denti, eretta nel gallo e con pendenza laterale nella gallina. Bargigli e guance sono rossi; becco e pelle sono gialli; il piumaggio ha colorazione abbastanza variabile dal biondo al camosciato. Il corpo è raccolto, con spalle e petto…

Continua a leggere

Filetto baciato di Ponzone o Salame Filetto Baciato PAT

La razza ovina Sambucana, detta anche Demontina, è una razza tradizionale tipica della Valle Stura di Demonte. La taglia è media, con un peso di circa 90 kg nei maschi e di 70 kg nelle femmine. La testa si presenta allungata, a profilo lievemente montonino, generalmente priva di corna. Il vello è bianco, con lana…

Continua a leggere

‘L MLON PAT

Il guanciale del maiale inciso con piccoli tagli viene introdotto nella vescica dell’animale, precedentemente lavata e conservata in acqua ed aceto fino al momento dell’utilizzo. Si cosparge con sale e spezie, e si spruzza con vino Barbera o, in alcuni casi, con grappa. Infine viene farcito con la carne tritata precedentemente speziata. Il tutto è…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *