Nespolino PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Liquore ottenuto dalla macerazione dei noccioli di nespole in alcool, con aggiunta di sciroppo di zucchero. Si presenta limpido, con una tenue colorazione paglina, ed intenso profumo, caratteristico.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, condizionamento, stagionatura

Ingredienti:

  • 500 gr di nespole (Eriobotrya japonica
  • 250 gr di zucchero
  • 500 cc di alcool  95°
  • 400 ml di acqua
  • qualche scorza di limone non trattato (facoltativo)

Lavare le nespole abbondantemente  con acqua corrente, asciugarle accuratamente e togliere i piccioli ed i semi. Schiacciare leggermente i semi dopo averli lasciati al sole ad asciugare, mescolare alla polpa e coprire con l’alcool in un barattolo a chiusura ermetica per c.a. 15-20 giorni, secondo l’intensità di sapore che si vuole ottenere. Ogni tanto mescolare. Sciogliere lo zucchero nell’acqua e far bollire a fuoco lento, quando lo sciroppo sarà freddo. Nel contempo filtrare l’infuso con un colino  a fori piccoli, uniamo allo sciroppo di zucchero e mescolare.
Si lascia riposare per 24 ore,  si filtra di nuovo per eliminare i residui decantati in fondo al recipiente e si tappa la bottiglia lasciandola per un paio di mesi in un luogo al buio. N.B. la ricetta può essere eseguita  anche eliminando la polpa ed aumentando solo la quantità di noccioli di nespole.

Osservazioni sulla tradizionalità

Prodotto in ambito familiare, viene scambiato in occasione delle festività.

Territorio di produzione

Campi Flegrei: comuni di Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, isole di Procida ed Ischia


Tarallo di San Lorenzello PAT Campania

Tipica forma circolare, diametro 8-10 cm, spessore 1,5 cm, a superficie liscia continua o intrecciata, sezione cilindrica appiattita alla superficie di contatto con la piastra del forno, occhiatura non superiore al millimetro, non uniformemente distribuita; crosta liscia, lucida, di colore dorato, più chiaro in corrispondenza della parte superiore convessa. Peso medio: 20 gr per pezzo…

Continua a leggere

Fagiolo a pisello PAT Campania

Baccello di forma tondeggiante, di colore giallo a maturazione, di lunghezza media, con filo di sutura assente; seme di dimensioni notevoli, di colore bianco, forma tonda – ovale irregolare. la pianta ha portamento rampicante.

Continua a leggere

Farro dicocco del Sannio – Pane e pasta di farro PAT Campania

La diffusione del Farro (dalla cui radice linguistica deriva la parola “farina”) è stata opera delle popolazioni italiche già in epoca neolitica (7200 a.C.) in Puglia e Basilicata, aree notoriamente interessate dalla colonizzazione greca. In seguito le precitate specie si diffusero anche nelle regioni settentrionali (6.500 a.C.) insieme ad orzo ed ai frumenti nudi. Orzo…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *