Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia
L’albero di taglia media, chioma globosa, con foglie ellittiche, grandi e spesse, sempreverdi presenta dei piccoli fiori bianco rosa che emanano un intenso profumo Il frutto è grosso e allungato con una spessa buccia di colore giallo o arancione la polpa di ottimo sapore è bianco crema o rosata. Predilige terreni di medio impasto, ben drenati, ma si adatta anche a terreni tendenzialmente argillosi. Pertanto Trabia si presenta come luogo ideale di coltivazione.
Coltivazione
L’epoca di maturazione della nespola va da marzo a giugno a seconda del clima e delle tecniche di coltivazione adottate. L’apice della maturazione è tendenzialmente medio-tardiva, con la concentrazione della raccolta del prodotto principalmente tra aprile e maggio.
Riferimenti storici
Introdotto in Italia come pianta ornamentale nel 1812 a Napoli, è di origine orientale – giappone. La coltivazione del nespolo è molto sviluppata in particolare nella provincia di Palermo (Trabia) dove sono specializzate nella produzione
Territorio di produzione
Zona di Trabia, prevalentemente lungo la costa in provincia di Palermo.
Funciddi di Buccheri PAT Sicilia
Dolce di frutta secca (noci, nocciole e mandorle) a forma di funghetto.
Minna di Virgini PAT Sicilia
Pasta frolla a forma mammellare con all’apice una protuberanza più scura, con ripieno di crema di latte, zuccata e scaglie di cioccolata fondente, con copertura di glassa e granella di zucchero colorata.
Pasta ca muddica PAT Sicilia
La pasta ca muddica, o pasta con la mollica è una ricetta tipica siciliana.