Nettare di Capraia PAT Toscana

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana

Miele di Capraia

Il nettare di Capraia è un miele millefiori di consistenza fluida, leggermente opalescente, color ambra; il profumo è aromatico, leggermente floreale. Il sapore è lievemente amaro e si avverte la presenza del cardo. Si trova confezionato in vasetti di vetro da 40 e 250 grammi.Il miele viene estratto dai favi per mezzo di centrifuga, quindi filtrato attraverso due filtri di metallo ed un filtro a sacco direttamente nel maturatore dove viene lasciato a decantare fino a che in superficie non si forma una leggera schiuma (almeno 25-20 giorni); quindi viene messo nei vasetti di vetro senza subire né pastorizzazione né altri trattamenti termici.

Tradizionalità

Il miele viene da sempre prodotto a Capraia: un tempo il prodotto era destinato a poche famiglie. Dal 1873, con l’insediamento di una Colonia penale agricola, la produzione è aumentata e per tutte le famiglie dell’isola il miele di Capraia è diventato un valido integratore alimentare. Dai bugni rustici di un tempo, siamo oggi passati alle arnie tradizionali, lasciando inalterati l’aroma e le proprietà del miele.

Produzione: La maggior parte di prodotto viene venduto in zona direttamente in azienda o a negozi locali; solo una piccola parte viene venduta nel resto della Toscana.

Territorio di produzione

Isola di Capraia.

Pesca trionfo rosso PAT Toscana

Varietà di origine americana, è stata ottenuta casualmente da seme nella seconda metà dell’Ottocento in Georgia. È stata introdotta in Italia negli anni trenta, periodo nel quale la produzione si aggirava intorno ai 115.000 quintali. Si presenta di colore rosso su sfondo giallo con venature rosse nella polpa. Il nocciolo tende a spaccarsi ma, a…
Continua a leggere

Sportella PAT Toscana

Questo dolce era scambiato, durante il periodo pasquale, insieme al “cirimito” fra fidanzati; la sua forma richiama il simbolo dei due sessi quale auspicio di fertilità per la nuova stagione. A Rio nell’Elba e Rio Marina, la Pasquetta, viene chiamata “Festa della sportella” e fino al secolo scorso, per tradizione veniva fatta la scampagnata al…
Continua a leggere

Biscotto di salsiccia di Sorano PAT Toscana

Il biscotto di salsiccia di Sorano è un salume di forma tubolare di 3 cm di diametro e 50 cm di lunghezza legato alle due estremità a loro volta unite tra loro. Ha colore rossiccio e viene insaccato in budello naturale.Il profumo intenso è quello tipico della salsiccia prodotta nella zona.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *