Olio dei Colli orientali PAT Friuli Venezia Giulia

L’Olio dei Colli Orientali PAT Friuli è un olio extravergine di oliva di alta qualità. Questo olio è prodotto nelle colline orientali del Friuli Venezia Giulia, una zona rinomata per il suo terroir unico che conferisce all’olio caratteristiche organolettiche distintive.

  • Colore: Verde dorato
  • Aroma: Fruttato con sentori di erba fresca e mandorla
  • Sapore: Equilibrato, con una leggera nota piccante e amaro
  • Varietà di Olive: Principalmente Bianchera, Leccino, e Pendolino
  • Metodo di Raccolta: Manuale, per garantire la qualità del frutto
  • Processo di Estrazione: A freddo, per preservare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali
Tradizionalità

La produzione dell’olio extravergine di oliva nei Colli Orientali del Friuli è una pratica secolare, radicata nella cultura e nella tradizione locale. L’olio rappresenta non solo un prodotto di qualità, ma anche un simbolo di identità territoriale e di rispetto per l’ambiente e la biodiversità. L’Olio dei Colli Orientali PAT Friuli è un vero tesoro del patrimonio agroalimentare italiano, apprezzato per la sua qualità e autenticità

Territorio di produzione: Colli orientali del Friuli, includendo comuni come Cividale del Friuli, Manzano, e Prepotto

Passera con le uova PAT Friuli Venezia Giulia

Trattandosi di un’attività di pesca artigianale e limitata ad un breve periodo ( 2 mesi o poco più) non è risultata essere molto interessante per attività di ricerca e studio; infatti non è molto il materiale  bibliografico sul tema. Cenni sulla metodica di pesca tradizionale della passera è possibile trovarla sul volume di Albino Troian…

Continua a leggere

Stinco di Carnia PAT Friuli Venezia Giulia

Da sempre in moltissime famiglie della Carnia si producono insaccati di carne suina di grande qualità; lo scorrere degli anni, l’affermarsi dei moderni rapporti commerciali, la nomea di questi prodotti è uscita dai confini territoriali dell’area carnica. Tuttora la Carnia è ricchissima di famiglie che in modo generazionale – padre/figlio – si tramandano l’arte del…

Continua a leggere

Bondiola PAT Friuli Venezia Giulia

Misto di carne insaccata di forma sferica, detto anche Saûc, nell’impasto del quale alla solita miscela di carne e cotenna per il cotechino sono aggiunti muscoletti di maiale e pezzetti di lingua. Nell’impasto usuale del cotechino (carne magra e cotiche macinate) vengono aggiunti muscoletti interni del maiale, pure macinati, e la lingua a piccoli pezzetti….

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *