OLIO ESSENZIALE
Proprietà, uso e controindicazioni
L’olio essenziale di cedro, dall’azione rigenerante, astringente, espettorante e antidolorifico, è utile contro dolori mestruali e articolari, per la pelle irritata, contro raffreddore e tosse.
L’olio essenziale di cedro ha le seguenti proprietà: rigenerante, lipolitico, tonico linfatico, astringente, espettorante, antisettico, antidolorifico. In particolare esplica le seguenti azioni benefiche:
- Per la mente, favorisce l’autostima, aiuta a contrastare gli stati di ansia e di stress.
- Aiuta, inoltre, a contrastare la caduta dei capelli in quanto stimola la circolazione sanguigna a carico dell’apparato capillare.
- È un ottimo rimedio per contrastare i dolori mestruali e articolari grazie alla sua azione antinfiammatoria e analgesica.
- Viene utilizzata per combattere gli inestetismi cutanei per la sua proprietà disinfettante e cicatrizzante.
- In caso di raffreddore e tosse, aiuta l’espettorazione liberando così le vie respiratorie.
- È un ottimo repellente per gli insetti e per alleviare il prurito conseguente alle loro punture.
Descrizione della pianta
Il cedro (Citrus medica), appartiene alla famiglia delle Rutacee. È considerato il capostipite di tutti gli agrumi in quanto è proprio dal cedro che derivano tutti gli altri frutti appartenenti al genere.
La pianta di cedro, un arbusto di media altezza, è tipica dell’Asia sudorientale, ma esiste in Italia sin dal III secolo avanti Cristo. Attualmente questo frutto è diffuso soprattutto al Sud dell’Italia, in particolare in Campania, Calabria e Sicilia.
Modalità d’utilizzo dell’olio essenziale di cedro
L’olio essenziale di cedro è un liquido di colore giallo pallido-arancio, con un profumo dolce e molto intenso. L’olio essenziale di cedro può essere utilizzato in vari modi, quali:
- Per le malattie da raffreddamento eseguire suffumigi con 2-3 gocce di olio essenziale, in alternativa può essere eseguito un massaggio sull’area pettorale diluendo qualche goccia di essenza in olio di mandorle dolci.
- Per contrastare la caduta dei capelli e favorirne la ricrescita si possono aggiungere poche gocce di olio essenziale nello shampoo.
- L’olio essenziale di cedro può essere aggiunto nei diffusori per favorire il benessere psico-fisico.
- In presenza di dolori mestruali e reumatici si possono praticare massaggi con poche gocce di essenza diluite in un olio vettore, da applicare direttamente sulla zone colpite dal dolore.
- L’olio essenziale di cedro è un potente antitarme se si versa qualche goccia su un fazzoletto e inserito nei cassetti.
Controindicazioni dell’olio essenziale di cedro
L’olio essenziale di cedro è un olio di regola ben tollerato, ma può dar luogo a fenomeni allergici o di reazione in pelli sensibili, quindi si consiglia sempre di testare il prodotto. Evitare l’uso in gravidanza, allattamento e su bambini piccoli.
Cenni storici
Nell’antico Egitto, veniva largamente utilizzato nel corso dei procedimenti di imbalsamazione dei defunti e per la preservazione dei papiri.
PRIMA DI QUALSIASI USO ASCOLTATE SEMPRE IL VOSTRO MEDICO CURANTE.