Olive di s’Ortu mannu pestate PAT Sardegna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna

Olive di s’Ortu mannu pestate – Oria de s’Ortu mannu pistàra

Le olive utilizzate per la ricetta sono di forma ovoidale e appartengono alla varietà Pitz’e carroga

Nella prima fase della preparazione le olive vengono pestate con una pietra, battendole con un colpo secco, in modo da spaccare solo la polpa e non il nocciolo, per evitare che quest’ultimo si frammenti. Con la pestatura si permette la fuoriuscita dell’olio dal frutto. Dopo la “pestatura” le olive vengono immerse in acqua per alcuni giorni affinché perdano il sapore amaro. Vengono poi messe a bollire con sale e finocchi selvatici; una volta fredde, devono essere consumate in tempi brevi perché non sono idonee alla conservazione.

Tradizionalità

La pratica tradizionale della pestatura delle olive nel Comune di Villamassargia è legata alla grande
diponibilità del frutto grazie alla presenza di alberi secolari nell’area di S’Ortu Mannu.

Territorio di produzione: Comune di Villamassargia

Ciliegia Furistera PAT Sardegna

Uno scrittore arabo del VIII secolo, Ibn at Atir nelle sue Cronache descrive la Sardegna come un’isola abbondantissima di frutta, e Abù-al-Maliasin conferma la notizia chiamandola ricca produttrice di ogni sorta di frutta. (M. Amari – Bibl. Arabo-Sicula, Torino 1880). Il Cherchi Paba nella “Evoluzione Storica della Attività Industriale Agricola Caccia e Pesca in Sardegna…
Continua a leggere

Mandorla Olla PAT Sardegna

In Sardegna il mandorlo è coltivato da antica data e, specialmente nel passato, ha costituito un’importante fonte di reddito per molti agricoltori. Le prime coltivazioni specializzate. incoraggiate dal Ministero dell’Agricoltura, risalgono ai primi del ‘900, soprattutto nel retroterra di Cagliari e nell’agro di Sanluri. Ai primi del secolo il mandorlo era il fruttifero più coltivato,…
Continua a leggere

Melone Verde PAT Sardegna

La tradizione emerge già dalla descrizione che Goffredo Casalis, nella sua memorabile opera del 1840 (Dizionario geografico, storico, statistico, commerciale degli stati di S.M. il Re di Sardegna) fa di alcuni paesi dell’Isola, specificandone le attività agricole.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *