Orzo

Oggi sul mercato l’orzo si può trovare integrale, mondato (spogliato solo della pula) e perlato (privato della crusca, sbiancato e lucidato artificialmente). Quest’ultimo tipo è il più diffuso, ma purtroppo è anche molto inferiore agli altri sotto il profilo nutritivo.

È UTILE IN CASO DI

calcoli renali; demineralizzazione; depressione; inappetenza; ipertensione; malattie cardiovascolari, dell’apparato respiratorio e della vista; sindrome premestruale; stitichezza; stress

INOLTRE

alimentazione durante la gravidanza, l’allattamento, la convalescenza, la crescita e la menopausa

Il dattero

Il contenuto di zuccheri nel dattero è molto, elevato: dal 60 al 70 %. Sono quindi indicati quando l’organismo ha bisogno di carica, cioè in caso di attività sportiva intensa o nel periodo della crescita.

Leggi di +

La papaia

La papaia è uno dei pochi frutti, con l’ananas e la mela, che si possono tranquillamente mangiare alla fine di un pasto proteico. Possiede un enzima, la papaina, che ‘digerisce’ le proteine e ha caratteristiche e poteri simili a quelli della bromelina dell’ananas. Il frutto è anche ricco di carotenoidi, flavonoidi, vitamine (soprattutto C ed…
Leggi di +

Il frumento

Il frumento o grano, è usato da più di un terzo della popolazione mondiale come alimento base e occupa un posto sacro in più di una cultura. Il frumento integrale e il germe di grano sono buone fonti di vitamina E e di octocosanolo, due potenti antiossidanti.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *