Orzo

Oggi sul mercato l’orzo si può trovare integrale, mondato (spogliato solo della pula) e perlato (privato della crusca, sbiancato e lucidato artificialmente). Quest’ultimo tipo è il più diffuso, ma purtroppo è anche molto inferiore agli altri sotto il profilo nutritivo.

È UTILE IN CASO DI

calcoli renali; demineralizzazione; depressione; inappetenza; ipertensione; malattie cardiovascolari, dell’apparato respiratorio e della vista; sindrome premestruale; stitichezza; stress

INOLTRE

alimentazione durante la gravidanza, l’allattamento, la convalescenza, la crescita e la menopausa

Il melograno e i potenziali benefici per la salute

Tra i frutti autunnali, merita una particolare attenzione la melagrana. Frutto della Punica granatum, specie appartenente alla famiglia delle Lythraceae, ha un’origine antichissima e viene coltivato in India, nel Caucaso, in Iran, nell’area mediterranea.  La melagrana, caratterizzata da un sapore molto dolce e dalla sua forma particolare, non è solo molto buona, ma apporta molti benefici.

Leggi di +

Il dattero

Il contenuto di zuccheri nel dattero è molto, elevato: dal 60 al 70 %. Sono quindi indicati quando l’organismo ha bisogno di carica, cioè in caso di attività sportiva intensa o nel periodo della crescita.

Leggi di +

Finocchio

Il seme di finocchio è da sempre usato in erbosteria. La presenza di fitoestrogeni rende la verdura e il seme preziosi durante la menopausa, e grazie all’abbondanza di cumarine (composti chimici con azione calmante sul sistema vascolare) sono un toccasana per dolori e spasma.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *