Paletta PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

La Paletta un prodotto a base di carne ed è costituita dall’intera frazione muscolare che ha come base anatomica la scapola del suino. Il nome deriva dalla forma a cucchiaio conferita al muscolo della spalla dal fatto di essere appoggiato sulla scapola. Ha pezzatura pari ad 1 kg, lunghezza di circa 20 cm e larghezza di circa 13 cm.

Territorio di produzione

La zona di produzione comprende Biella e la sua provincia.

Metodo di preparazione

La Paletta è costituita dalla parte centrale della spalla tagliata e messa in una salamoia contenente erbe, bacche ed aromi, per circa 15-30 giorni. Durante questo periodo, per favorire l’assorbimento uniforme della salamoia, il taglio viene massaggiato quotidianamente a mano. Successivamente si insacca in una vescica naturale, si lega e, poi, si stagiona appendendola per almeno un mese.

Storia

Come attesta una documentazione storica del 1400, la Paletta era presente tra le portate di un banchetto.
La Paletta viene riconosciuta come nativa del Comune di Coggiola in provincia di Biella.

Curiosità

La Paletta preferibilmente è consumata cotta, ma esistono modalità di consumo dopo conservazione in Doja (sotto strutto), nel qual caso acquisisce un sapore piccante. La paletta è avvolta da una rete che termina con un’asola in modo da effettuare una corretta cottura tenendo il prodotto sospeso nell’acqua della pentola senza che tocchi pareti o fondo del contenitore. Il prodotto deve cuocere per circa 2-2,5 ore.
Tradizionalmente la Paletta si abbina con la mostarda di mele, caratteristica delle vallate biellesi, o con la polenta.

Bale d’Aso PAT

Il bale d’Aso è un insaccato, costituito da un impasto a grana grossa di carne di diverse specie. Il suo nome deriva dalla sua forma sferoidale: l’involucro è costituito dalla trippa di vacca o vitellone, cucita a mano in modo da ottenere delle tasche di 10 x 20 cm circa. Il peso varia da 0,5…
Continua a leggere

Salsiccia al formentino PAT

La Salsiccia al Formentino è una salsiccia sottile a base di carne suina, più magra delle normali salsicce, fresca e priva di conservanti. La sua denominazione deriva dal fatto che l’impasto è aromatizzato con il Formentino, vino bianco locale.

Continua a leggere

Salame di turgia PAT

Il salame di Turgia è prodotto con carne di bovine a fine carriera e lardo. La conciatura prevede sale, pepe in grani e spezie. L’impasto è più o meno consistente, a seconda della stagionatura, ed è a grana grande. Ha lunghezza pari a 10-15 cm e diametro di 4-5 cm, il peso varia dai 250…
Continua a leggere

Rane delle risaie piemontesi PAT

La Rana delle Risaie Piemontesi, o Rana Comune, è un anfibio dell’ordine degli Anuri. Sul dorso, di solito, è verde con piccole macchie nere, mentre il ventre è bianco o bianco-giallastro. Gli arti sono caratterizzati da bande di colore nero-marrone. Il corpo, ha una lunghezza di circa 10 cm. Vive in ambienti umidi, come gli…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *