Pancetta con cotenna PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Si tratta di una pancetta ripiegata su se stessa con la cotenna che la ricopre che combacia; viene cucita con lo spago, molte volte viene legata.

Territorio di produzione

Tutto il piemonte

Metodo di preparazione

Le pancette, di solito, sono salate a secco ed poi aromatizzate con pepe, erbe e spezie. Rimangono in salagione, aperte, per 21 giorni, poi vengono appese e fatte sgocciolare. Sono infine piegate su se stesse “a libro” e legate. Le modalità di produzione sono piuttosto eterogenee a seconda della zona territoriale.

Storia

La lavorazione della pancetta è tramandata oralmente di generazione in generazione.

Curiosità

La pancetta si consuma affettata oppure come ingrediente di varie preparazioni gastronomiche.

Salame d’la Doja PAT Piemonte

Il Salame d’la Doja è un insaccato di puro suino. Gli ingredienti sono: spalla e pancetta, triti di banco, sale, pepe, spezie e vino (generalmente rosso e Barbera); di solito viene aggiunto un pò di aglio. L’impasto è più tenero rispetto ai normali salami. La pezzatura è di circa 200g. Al taglio la fetta è…
Continua a leggere

Galantina PAT

“Galantina” è un termine derivante probabilmente da “gelatina”, utilizzato per indicare animali da cortile, selvaggina o anche pesci, farciti, cotti in brodo, raffreddati e successivamente affettati e posti in gelatina. Le galantine più diffuse in Piemonte sono quella di galletto, cappone, gallina giovane e faraona anche se nell’astigiano e in Langa specialmente nei decenni addietro,…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *