Pane con le patate (con purea di patate) PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Pane dal sapore dolciastro per la presenza delle patate, che presenta una crosta sottile, friabile, di
colore marrone-nocciola e con due tagli superficiali. La pasta interna è bianca con occhiature più o meno grandi.

Jpeg

METODO DI PRODUZIONE

Gli ingredienti sono: farina tipo 00 e 5% circa di farina integrale, patate o purea di patate o fiocchi di patate, acqua (70-80%), sale, lievito selezionato per panificazione (lievito di birra) e lievito naturale. Il lievito naturale viene aggiunto all’impasto, formato col resto degli ingredienti e lasciato lievitare per 4 ore a temperatura ambiente intono ai 25°C. Successivamente si effettua la pezzatura in varie forme: filoni, pagnotte, filoncini, coppiette e si lascia ulteriormente lievitare per 2 ore circa su teli di canapa. La cottura avviene nel forno a legna, a diretto contatto con la base del forno su cui è stata fatta ardere la legna, oppure in forno a gas alla temperatura di 230°C per circa 1 ora.

CENNI STORICI

È un pane che si mantiene per molti giorni e la sua preparazione poggia su una tradizione centenaria. In passato nelle abitazioni, il forno familiare, rigorosamente a legna, veniva acceso per fare il pane una volta a settimana. Già da molti anni i forni commerciali hanno ripreso la ricetta tradizionale e preparano questo
prodotto, magari con qualche adattamento sul dosaggio degli ingredienti e sulla metodica di lavorazione, a seconda delle esigenze locali e per distinguersi sul mercato.

Territorio di produzione

Intera regione Lazio


Mortadella di amatrice PAT Lazio

L’appellativo di mortadella deriva da “mortaio” che evoca l’immagine di carne sminuzzata e pestata. La produzione delle Mortadelline di Amatrice, chiamate localmente “marotta”, è legata da più di tre secoli al…

Continua a leggere
Ferratelle PAT Lazio

Dolce tipico abruzzese rimasto da lungo tempo nella tradizione di questo territorio reatino che fino al 1927 era inserito nell’Abruzzo aquilano, condividendone usi e abitudini culinarie. Si realizza con un impasto…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *