Pane integrale al forno a legna PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Si impasta a mano la farina di grano tenero, precedentemente “crivellata” per separare la crusca grossolana, con acqua, sale e lievito naturale. Dalla pasta si ricavano pani di circa 2 kg, che lievitano circa 2 ore in madie di legno, coperti da teli di lino. Si cuoce in forno a legna a 250-300°C, per 2 ore circa. Il forno è alimentato con legna di quercia, leccio e rami di olivo. Il prodotto si conserva per 5-6 giorni. La produzione di questo tipo di pane poggia su una tradizione ultrasecolare. La tradizionalità è data dall’uso del lievito naturale e dalla cottura esclusivamente in forno a legna.

Territorio di produzione

Intera regione Lazio


Panini all’olio PAT Lazio

Pane di piccole dimensione che si cominciò a produrre nella seconda metà del ‘900, nell’epoca del benessere, quando agli ingredienti base del pane, ci si poté concedere il lusso di aggiungere…

Continua a leggere
Sambuca viterbese PAT

Distillato a base di anice stellato, fiori di sambuco, alcool, zucchero ed acqua, Presenta colore trasperente, gradazione alcolica di 40 – 43°, spiccato aroma di anice e gusto dolce. Per la…

Continua a leggere
Peperoni secchi PAT Lazio

Il peperone essiccato è un prodotto unico nel suo genere. Anticamente era commercializzato nei mercati settimanali della zona, ma attualmente ha varcato i confini naturali rappresentati dalle montagne che separano Fondi,…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *