Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Si impasta a mano la farina di grano tenero, precedentemente “crivellata” per separare la crusca grossolana, con acqua, sale e lievito naturale. Dalla pasta si ricavano pani di circa 2 kg, che lievitano circa 2 ore in madie di legno, coperti da teli di lino. Si cuoce in forno a legna a 250-300°C, per 2 ore circa. Il forno è alimentato con legna di quercia, leccio e rami di olivo. Il prodotto si conserva per 5-6 giorni. La produzione di questo tipo di pane poggia su una tradizione ultrasecolare. La tradizionalità è data dall’uso del lievito naturale e dalla cottura esclusivamente in forno a legna.
Territorio di produzione
Intera regione Lazio
Salsiccia paesana al coriandolo dei monti Aurunci PAT Lazio
Salume a base di carne e grasso suino, prodotto nella tipologia fresca, stagionato e conservato sott’olio e/o sotto sugna. La salsiccia insaccata con budello naturale presenta: impasto a grana medio-grossa, dovuto…
Continua a leggereGliu panettone di Maenza PAT Lazio
Prodotto dolciario composto da farina, uova, zucchero, poco sale, burro, latte, buccia di limone grattugiata e lievito per dolci. Dopo aver ben amalgamato gli ingredienti, l’impasto viene versato in uno stampo…
Continua a leggereGnocchi ricci PAT Lazio
Gnocchi preparati con patate e farina di castagne. Si dispone la farina di grano tenero e quella di castagne a fontana, dopodiché si lessano le patate, si schiacciano e si uniscono…
Continua a leggere