Panettone di farina di castagne PAT Liguria

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Dolce a forma rotonda, con un diametro da circa 18 a 24 centimetri. Ha un colore bruno scuro, una consistenza morbida e fragile, con profumo e sapore di castagna.

Zona di produzione: Montoggio, alta valle Scrivia

Curiosità: La lavorazione è artigianale: impasto manuale, lunga lievitazione e utilizzo di prodotti del territorio. Il panificio Barsotti produce questo prodotto da otto anni: questo panettone nasce da un’idea di Alberto Barsotti, che cerca di unire il dolce classico legato alle festività natalizie con un prodotto ampiamente disponibile nel territorio, la farina di castagne.

Birra di Savignone PAT

Bevanda a bassa gradazione alcolica, dissetante, rinfrescante, salutare ed energetica in quanto ricca di vitamine (B1, B5, B6, H), proteine, carboidrati, sali minerali ed oligoelementi contenuti nel lievito.

Leggi di +

Bagnùn d’acciughe PAT

È una tipica ricetta di pesce della riviera di Levante, specialmente di Sestri e Riva Trigoso dove ogni anno si svolge la sagra omonima, nata dalla forte necessità di offrire ai marinai, durante il periodo di lunga navigazione, cibo fresco prodotto con ingredienti di facile reperimento. Il tempo di preparazione di questa ricetta è di circa…

Leggi di +

Cima alla Genovese Ligure PAT

Una tasca di carne di vitello ripiena di frattaglie, piselli, uova, formaggio e cotta nel brodo: ecco la cima, uno dei più noti e apprezzati piatti tipici liguri. Celebre invenzione ligure, la simma pinna è il piatto originale fra quelli a base di carne di tutta la regione.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *