Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Dolce pasquale a base di farina, uova, latte, zucchero, burro, liquore e semi di anice, lievito di birra, lievito naturale e vanillina. Si prepara la pasta di pane detta “cresciuto” con il lievito naturale e si lascia lievitare per circa 4 ore; successivamente si aggiungono gli altri ingredienti. L’impasto viene fatto lievitare per 2-3 ore, poi lavorato nella forma di panicella e lievitato per 2-3 ore. La cottura avviene in forno per 15-20 minuti a 180°C. Tipico dolce pasquale, vanta una lunga tradizione: da più di 25 anni la sua presenza sul mercato locale è garantita dai panifici locali.
Territorio di produzione
Sperlonga (LT)
Pecorino di Amatrice PAT Lazio
Il Pecorino di Amatrice è un formaggio ovino a pasta dura e grassa, fatto stagionare da un minimo di 6 ad un massimo di 12 mesi. Presenta forma cilindrica a scalzo,…
Continua a leggereSalamella cicolana PAT Lazio
Insaccato di carne suina, asciutto e compatto, di colore rosso rubino, nel quale i granelli di grasso sono distribuiti in maniera uniforme. La stagionatura è variabile da un minimo di 20…
Continua a leggereTarallo dolce di latte coronese PAT Lazio
Il tarallo dolce di latte coronese è una specialità tipica del frosinate, una ricetta che si tramanda di generazione in generazione. Viene preparato particolarmente nelle festività pasquali, ma è buono tutto l’anno ovviamente. L’ingrediente…
Continua a leggere