Panini all’olio PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Panini tondeggianti o “a bottoncino”, a base di farina tipo 00, acqua, olio di oliva, zucchero, sale, lievito di birra. Presentano superficie di colore marrone dorato, peso di 80-90 g.

METODO DI PRODUZIONE

Gli ingredienti vengono impastati nell’impastatrice meccanica. L’impasto, lasciato lievitare una prima volta per 10-15 minuti a temperatura ambiente, si lavora di nuovo a mano e si lascia lievitare nuovamente per 35-40 minuti a temperatura ambiente. In seguito, l’impasto si lavora una seconda volta a mano e si formano i panini. A questo punto avviene la terza lievitazione, per 2 ore a temperatura ambiente. Infine, le forme lievitate si cuociono in forno a legna preriscaldato e privato della legna, a 180-190°C per 15-29 minuti.

CENNI STORICI

Pane di piccole dimensione che si cominciò a produrre nella seconda metà del ‘900, nell’epoca del benessere, quando agli ingredienti base del pane, ci si poté concedere il lusso di aggiungere l’olio extravergine d’oliva e, soprattutto, lo zucchero e quando ci si poté concedere il lusso di ridurre le dimensioni per dare forma leziosa al prodotto.

Territorio di produzione

Provincia di Roma: Capranica Prenestina, Genzano di Roma


Ciammellocco di Cretone PAT Lazio

Il Ciammellocco di Cretone, particolarmente ricco di ingredienti, quali farina, lievito madre di antica produzione, anice, olio extravergine di oliva, vino bianco, buccia di limone grattugiato e spremuto, liquore di anisetta,…

Continua a leggere
Mortadella di amatrice PAT Lazio

L’appellativo di mortadella deriva da “mortaio” che evoca l’immagine di carne sminuzzata e pestata. La produzione delle Mortadelline di Amatrice, chiamate localmente “marotta”, è legata da più di tre secoli al…

Continua a leggere
Tagliatelle di castagne PAT Lazio

Tipica pasta fresca prodotta nelle zone castanicole del reatino, dal sapore leggermente dolciastro per la presenza delle castagne. Si preparano disponendo a fontana su una spianatoia la farina di castagne e…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *