Parco umido La Piana – Campania

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

La zona denominata “Parco umido la Piana” è costituita da un grosso appezzamento di terreno ubicato in località “La Piana” del Comune di Castel Volturno, con altitudine di pochi metri sul livello del mare. Occupa una superficie di circa 63 Ha ed è stato consegnato in uso governativo al Reparto Biodiversità di Caserta dal Demanio dello Stato nel 2017.

All’interno del fondo sono presenti due laghetti artificiali, numerose aree di sosta per autovetture e pullman.  E’ stato, inoltre, realizzato un percorso pedonale che attraversa tutta l’area e costeggia i due laghetti artificiali. Lungo il percorso sono state posizionate numerose panchine e delle strutture in legno destinate al bird-watching.

All’interno del fondo sono, inoltre, presenti due immobili, il primo dei quali sarà utilizzato come centro di accoglienza visitatori ed il secondo sarà adibito a servizi.

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Tasso – Parco umido La Piana

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

Riserva naturale orientata Pesche – Molise

La Riserva di Pesche comprende una fascia altimetrica in cui sono rappresentate tutte le tipologie vegetazionali forestali essenziali che vanno dal Lauretum al Fagetum che, con diverso grado e secondo diverse modalità, hanno subito una serie di interferenze ed alterazioni dovute alle attività antropiche degli anni passati. Alle quote inferiori e fino ai 900 metri s.l.m., in favorevole esposizione…

Leggi di +

Riserva naturale integrale Piscina della Gattuccia – Lazio

E’ tipico esempio di foresta meso-igrofila mediterranea, con predominanza di Cerro e Farnetto; la Farnia è piuttosto rara, mentre il sottobosco è costituito da orniello e carpino nero. Al suo interno, numerose “piscine” naturali, in cui la lama d’acqua permane per lunghi periodi.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *