La passata di pomodoro in casa è un’antica tradizione delle regioni del Sud e centro Italia. Ogni anno, in Agosto, si comprano casse intere di pomodori dolci, maturi e con poca acqua per fare “Conserve” per l’inverno. Trattandosi di grandi quantità, l’operazione si svolge all’aperto, generalmente in una casa di campagna e ci si impiega una giornata intera, dall’alba al tramonto. Un momento di incontro per la Famiglia allargata che unisce all’utilità delle Conserve di pomodoro la piacevolezza dello stare insieme
Difficoltà Media – Costo Economico
Tempo di preparazione Preparazione 40 mn e cottura 1h40 mn
INGREDIENTI
- pomodori San Marzano
- un pizzico di sale
- un pizzico di zucchero
- foglioline di basilico
PREPARAZIONE
Lavate bene i pomodori, tagliateli grossolanamente a piccoli pezzi e fateli cuocere senza aggiungere altro in una grossa pentola di acciaio. Quando li vedete abbastanza spappolati, passateli nell’apposito strumento che separa la buccia dalla polpa.
Rimettete di nuovo sul fuoco la polpa ottenuta e lasciatela addensare a fuoco basso avendo l’accortezza di mescolarla spesso con un cucchiaio di legno in modo che non si attacchi al fondo della pentola.
Quando la polpa ha raggiunto una densità piuttosto consistente, aggiungete alcune folgie di basilico pulite con carta assorbente da cucina inumidita, salate a piacere e aggiungete un pizzico di zucchero. che toglierà il sapore acido dei pomodori.
Lavate e asciugate perfettaemnte i vasi di vetro quindi versatevi la passata ancora calda e chiudeteli ermeticamente.
Mettete i vasi con la passata in una pentola che li contenga tutti, ricopriteli completamente d’acqua, ponete sul fuoco e fate prendere l’ebollizione. Fate quindi bollire per mezz’ora in modo che siano perfettamente sterilizzati.
Metette l’etichetta con la data e conservate in nluogo fresco e asciutto.
Confettura Bacche di Biancospino
INGREDIENTI 1 kg di polpa di bacche di biancospino900 g di zucchero1 baccello di vaniglia PREPARAZIONE Confetture Raccogliete una bella quantità di bacche di biancospino, rosse, grosse e prive di ammaccature. Lavatele in acqua fredda per eliminare polvere, poi mettetele in una pentola di acciaio, copritele di acqua e fatele cuocere a fiamma moderata. Quando le bacche saranno…
Coniglio in umido o alla cacciatora PAT Emilia Romagna
Coniglio cotto con aromi vari, cipolla, pomodoro e vino bianco. Si pulisce bene il coniglio, si vuota, si taglia a piccoli pezzi, si lascia a bagno in acqua fredda e un po’ di aceto per alcune ore, si asciuga bene, si rosola in un tegame di terracotta con strutto o poco olio, sale, pepe abbondante,…
Lumache fritte PAT Emilia Romagna
Lumache, strutto, aglio, salvia aceto. Finita la spurgatura, lavate bene le lumache in acqua fredda, poi mettetele a bollire per circa un’ora, in modo da poter togliere facilmente il guscio aiutandovi con una forchetta. Dopo aver tolto guscio e intestino mettete ciò che resta delle lumache in acqua con aceto e sale, poi scolatele bene….