Pasta con cavolfiore PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Maccarune che le cime de cole e u lardiedde sfritte, Maccheroni con broccoli di cavolfiore, Maccheroni con cime di cola

Pasta e cavoli rappresenta l’emblema della regione Puglia: un primo piatto semplice e pratico da preparare ma soprattutto economico, che riesce a soddisfare i palati di grandi e piccini. Anche i più piccoli potranno innamorarsi delle verdure, grazie alla dolcezza di questo prodotto e al suo sapore non troppo forte. Formato da ingredienti che si possono trovare quotidianamente in maniera molto semplice, il piatto pugliese richiede una preparazione non troppo complicata, facile da fare anche per gli inesperti alle prime armi. Il cavolo ha anche delle ottime proprietà antinfiammatorie e antiossidanti per le cellule ed è perfetto anche per essere mangiato crudo. Contiene molti minerali e vitamine come quella C, tipica di questo prodotto. È una verdura tipicamente invernale ed è consigliato aspettare la prima gelata, così da avere subito dopo il prodotto migliore.

INGREDIENTI

  • 1 cavolfiore
  • 280 g di pasta corta a piacere
  • 150 g di pancetta affumicata
  • 50 g di pane
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe
  • 80 g di formaggio pecorino grattugiato

PREPARAZIONE PASTA E CAVOLI

Per prima cosa bisogna pulire bene il cavolfiore, togliendo le foglie esterne e il torsolo. Le cimette devono essere separate in modo da diventare molto piccole (3-4 cm). Dopo di che bisogna sciacquarle accuratamente e metterle a bollire in acqua salata. Essenziale è la pancetta che insaporirà il piatto, che va tagliata a cubetti di circa 1 centimetro e messa in una padella abbastanza grande, insieme a pane spezzettato e olio. Pancetta e pezzetti di pane saranno pronti quando avranno raggiunto la giusta croccantezza. Quando l’acqua dei cavoli bolle, potete versare la pasta in modo da amalgamare il tutto. Dopo aver scolato i cavoli e la pasta al dente, potete versarli nella padella dove c’erano pancetta e pane spezzettato, e aggiungere a piacere pepe e formaggio pecorino grattuggiato.

Territorio

Intera regione Puglia

Salsiccia alla salentina PAT Puglia

Detta anche Sardizza, Sarsizza o Satizza, la Salsiccia alla Salentina viene preparata con tagli magri di bovino e suino, e grasso di suino; una volta macinate, le carni sono conciate con sale, pepe nero, scorza di limone grattugiata e vino bianco; talvolta all’impasto vengono aggiunti anche cannella e chiodi di garofano. Il composto è poi…

Leggi di +

Peranzana da mensa di Torremaggiore PAT

Oliva da mensa (a duplice attitudine) nota da tempo nei mercati regionali e nazionali per la sua appetibilità organolettica e per la versatilità nelle diverse destinazioni gastronomiche grazie all’ottimale consistenza della sua polpa e al gusto dolce ed equilibrato a cui si associa un evidente retrogusto di pomodoro acerbo. Questa varietà si distingue inoltre per…

Leggi di +

Pomodori verdi e pomodori maturi secchi sott’olio PAT Puglia

Per la preparazione dei ‘pomodori verdi sott’olio’ si tagliano i frutti ancora verdi a fette longitudinali o a rondelle, si dispongono a strati in un recipiente cospargendole di sale e si lasciano riposare per una notte. La mattina seguente si mettono a bagno nell’aceto e si lasciano per 3 o 4 ore, indi si fanno…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *