Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Dolci a forma di losanga o rotondi preparati da un impasto di farina, uova, zucchero, olio extravergine di oliva, latte, scorza di limone, cremor tartaro. Dall’impasto si prepara la sfoglia che, adeguatamente tagliata, darà forma alle Pastarelle che andranno cotte nel forno a legna. Si caratterizza per la presenza del cremor tartaro che favorisce la lievitazione delle Pastarelle. Si tratta di una preparazione domestica che purtroppo sta scomparendo. Un tempo era il dolce delle feste più importanti,
come battesimi e matrimoni.
Territorio di produzione
Poggio Bustone (RI)
Salame paesano PAT Lazio
Tradizionalmente il Salame paesano veniva prodotto nei soli mesi invernali: da novembre a marzo. Oggi la produzione è garantita tutto l’anno. Si tratta di un salume ottenuto dalla trasformazione delle parti…
Continua a leggereTozzetti di pasta frolla PAT Lazio
Biscotti secchi a forma di rombo, a base di mandorle intere e pezzetti di cioccolato fondente, friabili e gustosi. Si preparano con: farina tipo 00, zucchero, uova, burro, margarina, lievito, mandorle…
Continua a leggereCoppiette affumicate di bufala PAT Lazio
Le Coppiette affumicate di bufala sono listarelle di carne più o meno grandi, di colore variabile dal rosso vivo al marrone scuro, ottenute dalla lavorazione di carne magra di bufala ricavate…
Continua a leggere