Elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT)
Le bevande analcoliche i distillati ed i liquori della Regione FRIULI VENEZIA GIULIA
Bevande analcoliche, distillati e liquori
Distillato di Pere PAT Friuli Venezia Giulia
Negli ultimi 50 anni il sidro di pere si fa raramente e si usa distillare tutta la massa fermentata derivante dalla macinazione delle pere. In questo modo si ottiene un prodotto con una tipicità molto meno aggressiva, dal gusto più equlibrato, morbido e armonico.materiali, attrezzature usate per la preparazione e condizionamento
Most PAT Friuli Venezia Giulia
Bevanda ottenuta dalla lavorazione di particolari pere denominate localmente Klotzen o Peruc di S. Michel che, grazie a particolari caratteristiche di tannicità, consente la produzione di detta bevanda. In alcune zone vengono trasformate anche altre varietà come le pere Tebka. Il sidro può essere prodotto anche con le mele.
Sciroppo di olivello spinoso PAT Friuli Venezia Giulia
Sciroppo di piccoli frutti PAT Friuli Venezia Giulia
Bevanda di consistenza sciropposa, prodotta con lamponi, ribes nero, ribes rosso o mirtilli.
Sciroppo di sambuco PAT Friuli Venezia Giulia
Bevanda di consistenza sciropposa, detto anche Scirop di pomulis di savut.
Sciroppo di tarassaco PAT Friuli Venezia Giulia
Da sempre le popolazioni di montagna hanno raccolto, trasformato e conservato le piante spontanee come il, tarassaco raccolte da maggio ad ottobre, per ottenere prodotti idonei al consumo e all’integrazione alimentare durante le lunghe stagioni invernali.
Succo di mela PAT Friuli Venezia Giulia
*Deroga alle norme igienico sanitarie
I PAT vengono riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mipaaf) in ogni regione d’Italia e l’elenco dei riconoscimenti si arricchisce ogni anno di produzioni tipiche la cui origine si perde nel tempo. Al 2020 in Italia si contano più di 5000 Prodotti Agroalimentari Tradizionali. In Sardegna siamo a più di 200 e tra questi ritroviamo alcune tra le preparazioni più antiche e tradizionali dell’isola
Questi prodotti rappresentano un patrimonio vastissimo, spesso inesplorato e non facile da comunicare vista la sua immensa varietà, i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) vanno ad integrarsi in un patrimonio agroalimentare, quello italiano, che insieme alle produzioni a marchio DOP e IGP è tra quelli di maggior qualità.