Elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT)
Le CARNI (E FRATTAGLIE) FRESCHE E LORO PREPARAZIONI PAT della Regione CAMPANIA
CARNI (E FRATTAGLIE) FRESCHE E LORO PREPARAZIONI
Agnello di Carmasciano PAT Campania
Carne fresca di agnelli delle razze laticauda e bagnolese, macellati non prima di quaranta giorni e non oltre i settanta dalla nascita, venduti interi o sezionati in vari tagli
Ammugliatielli PAT
Braciola di Capra di Siano PAT
Busecchia PAT Campania
Capicollo di Ricignano PAT Campania
Capicollo di Zungoli PAT Campania
Il capicollo di Zungoli di prosciutto è un salume stagionato costituito dalle parti più magre e pregiate del prosciutto con l’aggiunta di sale e pepe, privo di qualsiasi additivo o conservante.
Capicollo PAT Campania
Capra bollita PAT Campania
Carne bufalina PAT Campania
Carne di bovino podolico PAT Campania
Carne di suino di razza casertana PAT Campania
Carne ovina di Laticauda PAT Campania
Cervellatine PAT Campania
La salsiccia di maiale in Campania si presenta spesso più lunga e più sottile rispetto al resto d’Italia, in questo caso viene chiamata “cervellatina”; l’etimologia del suo nome proviene, verosimilmente, dal francese cervelas, cervello, che anticamente figurava fra i suoi ingredienti.
Cicoli PAT Campania
I cicoli non sono altro che il risultato della bollitura delle parti grasse del maiale in un pentolone, laddove la parte liquida formerà, una volta solidificatasi, la sugna, mentre i panetti solidi residuali, dopo la spremitura, sono i cicoli.
Coniglio di Fosso dell’Isola d’Ischia PAT
Fegato con la zeppa PAT Campania
Filetto e filettone di Vairano Patenora PAT Campania
Fiocco di prosciutto PAT Campania
Fleppa PAT Campania
Gelatina di maiale PAT Campania
Guanciale del formicoso PAT Campania
Taglio di carne suina di forma triangolare ricavato dalla guancia del maiale percorso da venature magre di muscolo con una componente di grasso pregiato. Il prodotto è ottenuto da animali allevati e trasformati esclusivamente nell’area del territorio di competenza.
Lardello di Andretta PAT Campania
Il Lardello di Andretta è un prodotto tipico della tradizione gastronomica campana e protagonista di molte ricette del nostro paese. Si tratta del taglio di carne suina che viene ricavato dalla pancia del maiale. Questo taglio è molto pregiato
Marzafecatu di Castel San Lorenzo PAT Campania
Mozzariello PAT Campania
Nnoglia di maiale PAT Campania
Nzogna PAT Campania
In tutta la provincia di Avellino è ancora in atto la produzione di un ingrediente di molti piatti tradizionali ottenuto dalla lavorazione del grasso suino: la nzogna nella vescica. Il grasso del suino, per l’appunto la nzogna, cioè la “sugna”, viene lavorata e poi conservata in una vescica di suino.
O’ per e o’ muss PAT Campania
Orvula PAT Campania
Pancetta arrotolata PAT Campania
In tutta la regione Campania, soprattutto nelle aree interne, è diffusa la produzione della pancetta. L’abitudine di consumare tale salume risulta essere antichissima, risalendo, infatti all’epoca romana, poiché in epoca imperiale i legionari ricevevano ogni tre giorni una razione di pancetta o lardo.
Pancetta tesa PAT Campania
Porchetta del Sannio PAT Campania
Prigiotto PAT
Il “Prigiotto”, quanti sanno cosa è ? E’ il nome nostrano e storico del ben più celebre culatello.Cosi ,infatti, viene denominato in modo particolare nelle aree interne della Campania, in special modo nel Sannio. Del Prigiotto si hanno testimonianze storiche negli annali del 1700 in vari monasteri sanniti e non solo.
Prosciuttella della bassa valle del Calore PAT Campania
Prosciutto di Casaletto PAT Campania
Prosciutto di Pietraroja PAT Campania
Prosciutto di Rocchetta PAT Campania
Prosciutto di Trevico PAT Campania
Prosciutto intero, con stagionatura di almeno 16 mesi. Di forma classica, di peso variabile dai 9 ai 15 Kg, presenta un tipico colore rosso cupo.Il prodotto è ampiamente conosciuto nell’area rilevata ed è sicuramente trasformato da almeno 25 anni, come accertato attraverso le testimonianze raccolte in zona.
Prosciutto di Venticano PAT Campania
Prosciutto Irpino PAT Campania
Salame di Mugnano PAT Campania
Salame napoli PAT Campania
Il salame definito “napoli” è, in realtà, una produzione dell’intera Campania, un salume molto simile al salame di Mugnano del Cardinale, tra le quali quella di essere stato storicamente considerato una merce talmente pregiata da essere donata in cambio di prestazioni altamente professionali e consumata in occasione di feste e ricorrenze.
Salsiccia del Cilento PAT Campania
Salsiccia del Vallo di Diano PAT Campania
Salsiccia di polmone PAT Campania
Salsiccia fresca a punta di coltello PAT Campania
Salsiccia fresca e affumicata PAT
Salsiccia fresca e affumicata PAT di carne suina prodotta in Campania, in particolare nelle zone interne della regione, è molto prelibata e celebre per il suo gusto particolare e la sua tradizionale forma a “u”.
Salsiccia r’ Poc PAT Campania
Salsiccia rossa di Castelpoto PAT Campania
Salsiccia sotto sugna di Vairano Patenora PAT Campania
Salsiccia sotto sugna PAT Campania
Samurchio PAT Campania
Sanguinaccio PAT Campania
Soppressata caggianese PAT Campania
Soppressata del Cilento PAT Campania
Soppressata del Sannio PAT Campania
Soppressata del Vallo di Diano PAT
Soppressata di Gioi Cilento PAT Campania
Soppressata di Ricignano PAT Campania
Soppressata irpina PAT Campania
Tuocco re prosutto PAT Campania
Il Tuocco re prusutto è un prodotto tipico della tradizione gastronomica della nostra terra natia e protagonista di molte ricette del nostro paese.
Si tratta del taglio di carne suina che viene ricavato dalla coscia del maiale. Questo taglio è molto pregiato
*Deroga alle norme igienico sanitarie
I PAT vengono riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mipaaf) in ogni regione d’Italia e l’elenco dei riconoscimenti si arricchisce ogni anno di produzioni tipiche la cui origine si perde nel tempo. Al 2020 in Italia si contano più di 5000 Prodotti Agroalimentari Tradizionali. In Sardegna siamo a più di 200 e tra questi ritroviamo alcune tra le preparazioni più antiche e tradizionali dell’isola
Questi prodotti rappresentano un patrimonio vastissimo, spesso inesplorato e non facile da comunicare vista la sua immensa varietà, i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) vanno ad integrarsi in un patrimonio agroalimentare, quello italiano, che insieme alle produzioni a marchio DOP e IGP è tra quelli di maggior qualità.