Elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT)
Le CARNI (E FRATTAGLIE) FRESCHE E LORO PREPARAZIONI PAT della Regione LAZIO
CARNI (E FRATTAGLIE) FRESCHE E LORO PREPARAZIONI
Braciole sott’olio PAT Lazio
Bistecche di maiale sottoposte a salatura per 24 ore e successivamente cotte alla brace. Dopo la cottura è previsto un periodo di raffreddamento a temperatura ambiente. Le bistecche vegono poi conservate sott’olio extravergine di oliva in barattoli di vetro.
Bresaola di bufala PAT
Budellucci o Viarelli PAT
Capocollo o Lonza PAT Lazio
Carne di bovino maremmano PAT Lazio
Carne di Bufala Pontina PAT
La carne di bufala Pontina si caratterizza per una notevole tenerezza (legata alla presenza della idrossiprolina), maggiore succosità, colore rosso vivo (per la maggiore quantità di ferro rispetto agli altri tipi di carne), una minore presenza di grasso d’infiltrazione ma una notevole quantità di grasso di copertura facilmente separabile dal tessuto magro.
Carne di coniglio leprino viterbese PAT Lazio
Carne di pecora secca PAT Lazio
Si utilizza per questa lavorazione, prevalentemente, il coscio della pecora disossato che, arrotolato, si condisce con sale, pepe, peperoncino e si strofina con aglio. Si pone ad asciugare vicino al camino e si lascia stagionare in cantina.
Carpaccio di bufala PAT Lazio
Il carpaccio di bufala è una carne semi poco essiccata, magra e particolarmente tenera, ottenuto dalla lavorazione dei tagli pregiati della carne di bufala come il girello e la lombata. E’ un prodotto particolarmente aromatico, fresco e profumato grazie alla tecnica della marinatura sottovuoto a base di sale, peperoncino, aglio, ginepro, rosmarino e alloro.
Coppa Reatina PAT Lazio
Coppa viterbese PAT Lazio
Coppiette affumicate di bufala PAT Lazio
Coppiette di cavallo, bovino, suino PAT Lazio
Filetto di Leonessa PAT Lazio
Guanciale Amatriciano PAT Lazio
Dalla caratteristica forma triangolare, il guanciale amatriciano è tra i PAT – Prodotti Agroalimentari Tradizionali, con il suo sapore intenso e deciso e il tipico colore bianco nella parte grassa e rosso vivo nella parte magra.
Guanciale dei monti Lepini al maiale nero PAT Lazio
Guanciale di suino di razza casertana PAT Lazio
Guanciale PAT Lazio
Salume di circa 1Kg di pezzatura. Forma anatomica della guancia (triangolare); colore rosso screziato di bianco, a volte la parte di tessuto adiposo appare di colore roseo. Sapore da sapido delicato a sapido piccante. In alcuni casi aromatizzato con fumo di asciugatura o di specifica affumicatura.
Lardo del campo di olevano romano PAT Lazio
Lardo di Leonessa PAT Lazio
O Lardo di forma parallelepipeda, stagionato per 90 giorni, sottoposto a salatura a secco ed aromatizzato. La tradizionalità del Lardo di Leonessa è legata al tipo di materia prima utilizzata, che deriva da suini pesanti alimentati a secco e soprattutto alla tecnica della speziatura efettuata anche con essenze spontanee locali.
Lardo di San Nicola PAT Lazio
Lardo stagionato al maiale nero PAT Lazio
Lombetto della Sabina e dei Monti della Laga PAT Lazio
Lombetto o lonza PAT Lazio
Lonzino o lonza di suino di razza casertana PAT Lazio
Mortadella di Accumoli PAT Lazio
La produzione della Mortadella di Accumoli vanta una antica tradizione in quanto connessa all’allevamento del suino che avveniva presso le famiglie contadine che risiedevano nelle zone di montagna dell’alto reatino. La Mortadella di Accumoli è storicamente presente presso le norcinerie e i ristoranti locali. Le origini del prodotto si fanno risalire al 1700.
Mortadella di amatrice PAT Lazio
Mortadella di cavallo PAT Lazio
Si tratta di un salume ottenuto macinando molto finemente la carne (pancia e spuntature) di cavallo. Si presenta di forma cilindrica, con colore roseo dell’impasto, arricchito con lardelli di grasso; pesa 350 g e ha un sapore dolciastro.
Mortadella di manzetta maremmana PAT Lazio
Salume cotto tipo mortadella a grana finissima, a base di carne di bovino maremmano, grasso suino tagliato a cubetti o lardelli, sale, pepe nero, pistacchi ed aromi naturali. La forma è cilindrica o parallelepipeda, il colore dell’impasto è rosa intenso screziato di bianco. Salume particolarmente gustoso nato dall’unione tra il bovino e suino.
Mortadella romana PAT Lazio
La Mortadella romana, conosciuta anche come “spianata”, è un salame tipico del Lazio dal sapore dolce al vino e pepe nero e dal particolare aspetto “schiacciato”. Si caratterizza per un impasto macinato fine con aggiunta di lardelli grossi e peso di 2-3 kg.
Mortadella viterbese PAT Lazio
La Mortadella viterbese si presenta con una forma cilindrica schiacciata, dalla circonferenza di 5-10 cm, peso di circa 3-6 Kg. La superficie di taglio ha colore rosso vivo con grani sparsi di colore bianco (grasso) e nero (pepe). Il prodotto presenta gusto sapido al palato con lieve retrogusto di aglio.
Omento di maiale Beverelli PAT Lazio
Pancetta di suino PAT Lazio
Pancetta tesa di suino di razza casertana PAT Lazio
Pancetta tesa stagionata alle erbe al maiale nero PAT Lazio
Porchetta di Poggio Bustone PAT Lazio
Porchetta di Selci PAT Lazio
Porchetta di Viterbo PAT Lazio
Prosciutto cotto al vino di Cori PAT Lazio
Prosciutto crudo bauletto PAT Lazio
Prosciutto dei monti Lepini al maiale nero PAT Lazio
Prosciutto di Bassiano PAT Lazio
Prosciutto di Guarcino PAT Lazio
Prosciutto di montagna della Tuscia PAT Lazio
Salame Castellino PAT Lazio
Salame cotto della Tuscia PAT Lazio
Salame paesano PAT Lazio
Salamella cicolana PAT Lazio
Salamino tuscolano PAT Lazio
Saldamirelli PAT Lazio
Si tratta di un salume ottenuto dalla lavorazione dell’intestino tenue di suini locali alimentati a secco. Tipica la sua presentazione a lasagnette, speziate con finocchio. La forma è cilindrica e “sfettucciata”, colore rosso cupo screziato di bianco, sapore sapido ed aromatico.
Salsicce secche di suino di razza casertana PAT Lazio
Salsicce secche di suino semplici e aromatiche PAT Lazio
Salsiccia al coriandolo di Monte San Biagio (fresca, conservata e secca) PAT
Salsiccia al coriandolo PAT Lazio
Salsiccia corallina romana PAT Lazio
Salsiccia dei monti Lepini al maiale nero PAT Lazio
Salsiccia di bufala PAT Lazio
Salsiccia di castro dei Volsci PAT Lazio
Salsiccia di fegato di suino di Viterbo PAT Lazio
Salsiccia di fegato di suino paesana da sugo PAT Lazio
La preparazione delle salsicce consiste nell’impasto delle frattaglie del maiale tagliate a mano (fegato, cuore, polmone, milza, rene, grasso colonnare) con sugna, alloro, peperoncino seccato al forno e sbriciolato, uva passa, coriandolo, pinoli, aglio, bucce d’arancia, sale.
Salsiccia di fegato semplice e dei monti Lepini al maiale nero PAT Lazio
Salsiccia paesana al coriandolo dei monti Aurunci PAT Lazio
Salsiccia paesana PAT Lazio
Salsiccia sott’olio (allo strutto) PAT Lazio
Spalla di suino PAT Lazio
Salume stagionato 7 – 11 mesi, ottenuto dalla lavorazione dell’intera spalla di suino, condita con aglio strofinato e pepe. Il prodotto risulta principalmente caratterizzato da profilo morfologico della spalla, colore rosso cupo screziato bianco, sapore sapido con leggera aromatizzazione. Peso finale di 7-8 Kg.
Speck di bufala PAT Lazio
Susianella PAT Lazio
Tordo matto di Zagarolo PAT Lazio
Il Tordo matto di Zagarolo è un involtino di carne di cavallo Maremmano laziale, allevato localmente allo stato brado. L’involtino, ricavato da fettine di carne tenera e pregiata, viene condito e aromatizzato con sale, peperoncino macinato e coriandolo e farcito internamente con lardo suino tritato finemente e insaporito con prezzemolo, salvia e aglio fresco.
Ventricina Olevanese PAT Lazio
Vitellina di bufala di amaseno PAT Lazio
Vitellone di Itri PAT Lazio
Si tratta di vitelli meticci con base Maremmana e Podolica su cui si incrocia normalmente la razza
Marchigiana come F1 od in parziale sostituzione Marchigiano su F1; comunque non si rinuncia mai a sangue Maremmano o Podolico con eventuali incroci di “ritorno”. La produzione normalmente prevede parti in febbraio-aprile e macellazioni da maggio a dicembre.
Zampetti PAT Lazio
Gli Zampetti di suino, sottoposti a bollitura e condimento con sale e aromi naturali sono commercializzati interi o tagliati a listarelle (tipo cotiche). Presentano aspetto tendineo, colore marrone chiaro e sapore sapido con eventuale aroma di limone. Il peso finale è di 10-20 g.
Zauzzicchie e salam funnan PAT Lazio
Zazzicchia di Patrica PAT Lazio
*Deroga alle norme igienico sanitarie
I PAT vengono riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mipaaf) in ogni regione d’Italia e l’elenco dei riconoscimenti si arricchisce ogni anno di produzioni tipiche la cui origine si perde nel tempo. Al 2020 in Italia si contano più di 5000 Prodotti Agroalimentari Tradizionali. In Sardegna siamo a più di 200 e tra questi ritroviamo alcune tra le preparazioni più antiche e tradizionali dell’isola
Questi prodotti rappresentano un patrimonio vastissimo, spesso inesplorato e non facile da comunicare vista la sua immensa varietà, i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) vanno ad integrarsi in un patrimonio agroalimentare, quello italiano, che insieme alle produzioni a marchio DOP e IGP è tra quelli di maggior qualità.