Elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT)
I formaggi del Friuli Venezia Giulia
Formaggi
Caciotta caprina PAT Friuli Venezia Giulia
L’allevamento tradizionale della capra in Friuli-Venezia Giulia ha una tradizione secolare, il prodotto principale di questo allevamento era ed è il latte. Il latte caprino oltre che impiegato come tale, per le qualità riconosciute fin dall’antichità, veniva destinato alla caseificazione e alla produzione di caciotte caprine che erano l’unico modo per conservarlo nel tempo.
Caprino stagionato o invecchiato PAT Friuli Venezia Giulia
Cuincir PAT Friuli Venezia Giulia
Formadi Frant PAT Friuli Venezia Giulia
Il Formadi Frant è formato da un impasto di formaggi sminuzzati del tipo latteria, di varia stagionatura, prodotti in Carnia, sale, pepe, panna e latte. Forma cilindrica, dimensioni indicative: altezza scalzo di 10 cm e diametro medio di 30-40 cm, pasta di colore giallo scuro, sapore marcato leggermente piccante con contrasto tra dolce e piccante.
Formaggio asìno PAT Friuli Venezia Giulia
Formaggio caprino morbido PAT Friuli Venezia Giulia
Forma cilindrica allungata. Caprino morbido: prodotto in cilindri di circa 4/5 cm di diametro e della lunghezza di 10/12 cm formati da pasta semplice o impastata con erbe aromatiche della zona. Viene chiamato in modi diversi a seconda della zona produttiva, come jama morbido, kozji žmiteka nelle zone del carso al confine con la Slovenia.
Formaggio di malga PAT Friuli Venezia Giulia
Formaggio fagagna PAT Friuli Venezia Giulia
Formaggio duro o semi-duro, stagionato, grasso
Formaggio salato PAT Friuli Venezia Giulia
Formai del cìt PAT Friuli Venezia Giulia
Frico PAT Friuli Venezia Giulia
Latteria PAT Friuli Venezia Giulia
Monte re PAT Friuli Venezia Giulia
Sot la trape PAT Friuli Venezia Giulia
Il consumo del Sot la trape in Friuli di è molto antico e la ricetta per la sua preparazione è riportata anche nel libro di Pietro Adami (Pietro Adami. “La cucina Carnica”. Ed. Franco Muzzio, 1985) dove sono illustrati molti dei tradizionali piatti della vecchia Carnia.
Tabor PAT Friuli Venezia Giulia
*Deroga alle norme igienico sanitarie
I PAT vengono riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mipaaf) in ogni regione d’Italia e l’elenco dei riconoscimenti si arricchisce ogni anno di produzioni tipiche la cui origine si perde nel tempo. Al 2020 in Italia si contano più di 5000 Prodotti Agroalimentari Tradizionali. In Sardegna siamo a più di 200 e tra questi ritroviamo alcune tra le preparazioni più antiche e tradizionali dell’isola
Questi prodotti rappresentano un patrimonio vastissimo, spesso inesplorato e non facile da comunicare vista la sua immensa varietà, i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) vanno ad integrarsi in un patrimonio agroalimentare, quello italiano, che insieme alle produzioni a marchio DOP e IGP è tra quelli di maggior qualità.