Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto
Patata del Quartier del Piave.
Le patate provengono prevalentemente dalle varietà Spunta e Monnalisa, le più adatte nell’area in questione e resistenti alle malattie. Hanno, a seconda della tipologia, forma ovoidale più o meno allungata, colore variabile dal bianco, al paglierino al giallo e buccia più o meno spessa di colore bruno, giallo o giallo-rossastro. La pezzatura è variabile dai 60 ai 120 g.
La patata viene coltivata con tecniche tradizionali, usando concimi organici, in terreni argillosi che assicurano l’umidità sufficiente alla sua maturazione. Il terreno può inaridirsi a fine luglio, quando i tuberi diventano maturi, così nel periodo seguente (circa 20 giorni) la buccia diventa resistente. Gli eventuali interventi fogliari, principalmente contro la peronospora, sono a base di solfato di rame e calce.
Il terreno di coltura è già, per sue peculiarità chimico-fisiche, ricco di potassio e viene lavorato con arature superficiali e preparazione del letto di semina tramite erpici rotanti. Il prodotto viene confezionato in appositi sacchi da 2,5 a 5 kg e, nella fase precedente all’insacchettamento, è sottoposto a calibrazione, pulizia ed eventuale eliminazione dei tuberi danneggiati. La patata vanta moltissimi usi in cucina. Può venire cotta in svariati modi e concorrere alla preparazione di minestre, zuppe o condimenti. Trova anche impiego a livello industriale per l’estrazione di alcool, fecola o come base per foraggio.
Tradizionalità
La patata è oggi è uno dei prodotti più noti e amati che compaiono sui nostri piatti; coltivata ovunque e in grande quantità. Solo di recente è stata rivalutata per il suo giusto valore: ha infatti acquistato importanza e prestigio sia nella Destra che nella Sinistra Piave, tanto che ormai tutti conoscono la patata del Montello e quella del Quartier del Piave.
La zona di coltivazione più adatta nella Sinistra Piave è la piana di Moriago, Sernaglia e Vidor, caratterizzata da terreni di colorazione rossastra, chiamati ferretti, particolarmente ricchi di ferro. A Moriago della Battaglia la Pro Loco, da oltre vent’anni, organizza la Festa della Patata nell’ambito delle ferie di Ferragosto: i visitatori nell’occasione possono assistere all’esposizione delle varietà pregiate di patate coltivate nella piana circostante, oltre che degustare piatti tipici e ricette particolari, in cui questo vegetale svolge il ruolo di protagonista.
Territorio di produzione: Comuni di Vidor, Moriago della Battaglia e Sernaglia della Battaglia in provincia di Treviso