Lunga più di 800 chilometri, la Via Appia è la più antica e importante delle grandi strade costruite dagli antichi romani. Costruita e sviluppata dal 312 a.C. al IV secolo d.C., fu originariamente concepita come una strada strategica per la conquista militare, avanzando verso l’Oriente e l’Asia Minore. La via Appia permise in seguito la crescita delle città che collegava e la nascita di nuovi insediamenti, facilitando la produzione agricola e il commercio. L’immobile, composto da 22 parti componenti, è un insieme completo di opere ingegneristiche, che illustrano l’avanzata competenza tecnica degli ingegneri romani nella costruzione di strade, progetti di ingegneria civile, infrastrutture e ampie opere di bonifica del territorio, nonché una vasta serie di strutture monumentali tra cui, ad esempio, archi trionfali, terme, anfiteatri e basiliche, acquedotti, canali, ponti e fontane pubbliche.
Buongiorno, le persone devono essere educate a comportarsi in modo civile, se non osservano le piu elementari norme devono essere multate.
Se una persona getta per terra carta, plastica oppure mozziconi di sigarette, se colta sul fatto ca multata senza se e senza ma.
Poi ci vuole un tavolo di lavoro tra le parti, industrie e governi per raggiungere accordi sul non produrre piu materiali inqunanti.
Quindi pochi ma seri accorgimenti condivisi potrebbero essere un buon punto di partenza.
Ovviamente questo è solo il mio semplice pensiero.
Soprattutto educazione all’ambiente! Trasformazione graduale delle industrie in produzioni green e a basso consumo energetico e riciclo materiali !